Ticino

Valle Verzasca

Scoprite i paesini pittoreschi, il fiume dalle acque verde smeraldo e il panorama mozzafiato di questa valle davvero unica.

Sezione Rich Content

Ponte dei Salti, Lavertezzo

La stretta Valle Verzasca, con il suo fiume magicamente verde e i paesini armoniosi, incanta con la sua bellezza. Dal fondovalle alle vette alpine le possibili escursioni sono molteplici.

La diga

Visitate la diga di sbarramento del Lago di Vogorno all’ingresso della valle (fermata «Diga Verzasca»). Potrete ammirare chi, come James Bond nel film Goldeneye, dalla diga pratica il bungee jumping.

Il Sentierone della Valle Verzasca

Proprio nei pressi della diga ha inizio l’itinerario denominato Sentierone della Valle Verzasca (Sentiero Verzasca n. 74). La via segue l’antica mulattiera fino a Sonogno, tra vecchie costruzioni rurali, cappelle, ponticelli, cascate e prati fioriti. Si tratta di una facile escursione che si può interrompere e riprendere quando si vuole grazie al pratico accesso alle numerose fermate di AutoPostale.

Il Ponte dei Salti

Non perdetevi l’immagine da sogno offerta dal Ponte dei Salti nei pressi di Lavertezzo (fermata «Lavertezzo, Paese»). Questo ponte romanico in pietra a due arcate di origine medioevale rappresenta uno dei molti fiori all’occhiello della regione.

Il Museo di Val Verzasca

A Sonogno, il paesino più remoto della valle, è invece possibile visitare il Museo di Val Verzasca (fermata «Sonogno»). Situato all’interno di una tipica casa d’abitazione verzaschese, questo museo ben illustra la storia e le tradizioni della valle.

  • Su questo tragitto potrete anche godervi il corno a tre suoni che quest’anno festeggia il suo centenario.

  • Orario e acquisto biglietti
    Pianificate ora la gita

    Sezione Rich Content

    Alta affluenza sulla linea

    Si rende attenta la gentile clientela che la linea, soprattutto nel periodo estivo, è molto affollata.

    Ulteriori informazioni

    Altri temi che potrebbero interessarvi