Personale conducente
Personale conducente
Salite a bordo e cogliete la vostra occasione di dinamizzare qualcosa. Diventate conducenti di AutoPostale - anche a tempo parziale.
Salite a bordo
In qualità di conducenti AutoPostale, date seguito a un’importante tradizione portando a destinazione le persone in sicurezza e mettendo a frutto ogni giorno la vostra personalità sul lavoro.
Il personale conducente di AutoPostale: dal 1906 contribuisce all’ottima reputazione e all’alta qualità del sistema dei trasporti pubblici svizzero, portando le persone fin nei luoghi più remoti in piena sicurezza.
Ogni giorno una nuova esperienza
In città, in campagna, che il tempo sia bello o brutto e indipendentemente dalle condizioni stradali, come conducente vivrete nuove esperienze ogni giorno. Molteplici sfide al volante vi attendono: la vostra bravura è richiesta!
In contatto con la gente
Vi piace lavorare con la gente? Il contatto quotidiano con i vostri passeggeri vi arricchirà di incontri piacevoli. Come conducenti non guidate solo un veicolo: date informazioni e consigli, aiutate i vostri passeggeri e vendete titoli di trasporto. Il vostro modo di agire responsabile e amichevole rende i viaggi in autopostale un'esperienza positiva per tutti i passeggeri, dagli escursionisti passando per i pendolari fino ai gruppi.
Il vostro posto di lavoro
50 posti a sedere e voi in prima fila. 350 CV sul retro, che voi condurrete con molta sensibilità per le strade: ecco cosa rende il vostro posto di lavoro nell'autopostale unico. Tutti i nostri veicoli, più di 2400, sono dotati della tecnologia più moderna.
Cerchiamo
Essere conducenti di AutoPostale non è un lavoro come un altro. Oltre alla vostra abilità nella guida e alle competenze tecniche, impiegate ogni giorno la vostra personalità nelle attività che svolgete. Avete un carattere forte, siete affidabili, diligenti e amate il contatto quotidiano con la clientela. In AutoPostale siete sempre i benvenuti, sia che proveniate da un altro settore o vogliate rientrare nel mondo del lavoro, oppure che desideriate lavorare a tempo parziale.
Le nostre le offerte di lavoro sono pubblicate qui.
Versatilità: i vostri compiti
- Corse nei trasporti pubblici regionali, escursioni e corse speciali o trasporti speciali come ad esempio i servizi sostitutivi per le imprese ferroviarie
- Rispetto degli orari, con informazioni ai passeggeri sulle coincidenze
- Vendita e controllo dei titoli di trasporto
- Informazioni e consulenza per i passeggeri
- A dipendenza della linea, trasporto di bagagli, biciclette, sci, snowboard o invii postali
- Sostegno a passeggeri disabili, ad es. per salire o scendere, incluso l'uso di rampe e ascensori
Affidabilità: il vostro profilo
- Età minima di 21 anni
- Licenza di condurre categoria D, categoria C o categoria B con almeno 2 anni di guida pratica regolare
- Buono stato di salute (cfr. medici minimi aggiornati)
- Apprendistato professionale concluso
- Reputazione impeccabile
- Buone conoscenze orali e scritte di almeno una lingua nazionale
- Nelle zone turistiche, la conoscenza di lingue straniere rappresenta un vantaggio
- Piacere di guidare e di prestare servizio ad orari irregolari
- Entusiasmo per la guida e disponibilità a lavorare a orari irregolari, domeniche e giorni festivi inclusi
Candidature spontanee
Siamo lieti di constatare il vostro interesse per un’assunzione presso AutoPostale. Non sempre sono disponibili posizioni vacanti per conducenti. Per questo vi preghiamo di candidarvi soltanto online per i posti di lavoro messi a concorso. Purtroppo non possiamo prendere in considerazione candidature che non fanno riferimento a un annuncio. Vi ringraziamo per la comprensione.
In caso di domande sul reclutamento vi invitiamo a contattare carriera@posta.ch.
Collaboratrici e collaboratori provenienti da altri settori
Siamo lieti di constatare il vostro interesse per una formazione per conducenti di autobus presso la scuola guida di AutoPostale. La formazione ha luogo i primi due mesi dopo l’entrata in servizio. In questo lasso di tempo prenderete parte a lezioni di guida teoriche e pratiche per la cat. D fino al superamento dell’esame e all’introduzione teorica nell’esercizio. Non appena avrete superato con successo l’esame per la cat. D, passerete all’introduzione pratica nelle linee della vostra area d’impiego. A quel punto sarete pronti a partire e potrete condurre a destinazione i nostri passeggeri in piena sicurezza.
Durante il processo di candidatura riceverete maggiori dettagli sul percorso di formazione.
Le nostre le offerte di lavoro sono pubblicate sulla seguente pagina. Purtroppo al momento non possiamo prendere in considerazione candidature spontanee di persone provenienti da altri settori che non sono state trasmesse online per un posto di lavoro messo a concorso. Vi ringraziamo per la comprensione.
In caso di domande sul reclutamento vi invitiamo a contattare carriera@posta.ch.
Cosa offriamo?
Condizioni lavorative
Chi fa parte della classe gialla ha molti vantaggi. AutoPostale ricompensa l'impegno verso i vostri passeggeri e l'azienda con condizioni lavorative eque e agevolazioni interessanti. L'alto livello di sicurezza del lavoro garantisce una prospettiva a lungo termine. AutoPostale vi offre inoltre svariate possibilità di carriera e sviluppo. Le prospettive professionali non mancano nemmeno al di fuori dei grandi centri urbani, dove vi sentite più a casa.
A lungo termine: guidare un autopostale - una scelta vincente!
- Abbonamento generale gratuito per i trasporti pubblici (2a classe / premessa: grado di occupazione di almeno il 50%) come pure facilitazioni per i membri della famiglia (offerta facilitazioni di viaggio per il personale FVP)
- Compensi straordinari per turni di notte e di domenica
- Prestazioni sociali di punta
- Opportunità di lavoro a tempo parziale
- Ambiente di lavoro attraente con prospettive a lungo termine
- Con la dovuta esperienza lavorativa, formazione e motivazione avete possibilità di avanzamento: nella pianificazione degli impieghi del personale e dei veicoli, nell'istruzione, nel controllo dei titoli di trasporto, nei servizi di trasporto e nella formazione.
In modo sostenibile: la vostra formazione e perfezionamento
- Secondo necessità: formazione per la cat. D durante l’assunzione
- Introduzione teorica e pratica nell'esercizio
- Introduzione pratica e strutturata nelle linee della propria zona d’impiego con diversi tipi di veicoli.
- Corsi di perfezionamento annuali nell'ambito dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut)
- Corsi speciali di formazione su temi di attualità (ad es. autobus elettrici e ibridi)
- Supporto continuo e assistenza da parte di versati professionisti del settore
Abbonarsi alla newsletter
- Informazioni di guida
- Su AutoPostale
- Media
- Utile