Responsabilità
Il nostro contributo allo sviluppo sostenibile della Svizzera
Ogni giorno portiamo i nostri passeggeri a destinazione in modo efficiente, affidabile e sicuro. Adottiamo un comportamento corretto nei confronti dei nostri collaboratori e cooperativo verso le imprese di AutoPostale. Gestiamo le risorse naturali in modo consapevole e in futuro ci concentreremo maggiormente sull’impiego di forme di propulsione alternative. Nel passaggio a sistemi di propulsione alternativi le innovazioni ci aiutano ad avere successo.
Sistemi di propulsione alternativi
Sistemi di propulsione alternativi

Di che cosa si tratta?
AutoPostale vuole assumere il ruolo di pioniere nel campo dei sistemi di propulsione alternativi.
Periodo
Fino al 2040
Partner
Per incentivare i sistemi di propulsione alternativi, AutoPostale dipende dai Cantoni suoi committenti e da altri partner nei settori dell’approvvigionamento energetico e delle infrastrutture di ricarica.
Obiettivi del progetto
In una prima fase, da qui al 2024, AutoPostale intende mettere in circolazione complessivamente 100 veicoli con sistemi di propulsione alternativi.
Stato
Attivo
Prospettive
Sul lungo periodo tutti gli autopostali dovranno fare completamente a meno dei combustibili fossili.
I progetti in corso sono consultabili qui.
Contatto
Dominik Saner
Senior manager Sostenibilità
dominik.saner@autopostale.ch
L’assistente per i bagagli
L’assistente per i bagagli


Di che cosa si tratta?
«Robi, il tuo assistente bagagli intelligente» è una nuova offerta Bus2Door testato da AutoPostale per aiutare i passeggeri a trasportare i bagagli sull’ultimo miglio.
Previa prenotazione su un’apposita app, Robi va a prendere i passeggeri alla fermata. Questi ultimi possono caricare i bagagli sul robot che li segue passo dopo passo fino alla loro destinazione finale. A questo punto i passeggeri riprendono le proprie valigie e il robot può andare a prelevare i passeggeri successivi. Così il viaggio con i trasporti pubblici diventa un’esperienza positiva anche se si è muniti di bagagli.
Il progetto innovativo ha avuto inizio nel novembre 2019 e adesso è nella fase pilota. Il progetto, a cui aderiscono i partner Saastal Tourismus AG e il Comune di Saas-Fee, è patrocinato anche da Innotour, lo strumento di incentivazione della SECO, la Segreteria di Stato dell’economia.
Periodo
Dopo un anno e mezzo l’idea è stata convalidata attraverso una serie di colloqui con più di 50 potenziali clienti B2C e B2B.
In tale sede sono stati confermati principalmente i seguenti vantaggi:
- supporto degli utenti dei trasporto pubblico locale e dei turisti
- moderazione del traffico grazie a una diminuzione del TMI e, di conseguenza, delle emissioni di CO2
- riduzione delle infrastrutture necessarie
Il modello di business è stato studiato nel dettaglio.
A maggio 2021 è stata siglata una collaborazione con il Comune di Saas-Fee e Saastal Tourismus AG per poter avviare a Saas-Fee un progetto pilota che continuerà fino a dicembre 2022.
Partner
Saastal Tourismus AG
Matthias Supersaxo (direttore di Saastal Tourismus AG)
Obere Dorfstrasse 2
CH-3906 Saas-Fee, Svizzera
Comune di Saas-Fee
Bernd Kalbermatten (segretario comunale)
Dorfplatz 8
3906 Saas-Fee, Svizzera
Innotour
Dipartimento federale
dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Direzione per la promozione della piazza economica
Politica del turismo
Christoph Schlumpf (collaboratore scientifico)
Holzikofenweg 36
3003 Berna, Svizzera
Obiettivi del progetto
La multimobilità e il MaaS (Mobility-as-a-Service) sono due requisiti fondamentali per sviluppare l’approccio alla mobilità porta a porta incentrato sul cliente sia nelle aree urbane sia in quelle rurali.
Il progetto intende rafforzare il portafoglio di offerte dei trasporti pubblici del futuro. Tramite quest’iniziativa ci auspichiamo di poter accogliere più passeggeri negli autopostali e di poter offrire un servizio Bus2Door per l’ultimo miglio, che al momento non è ancora disponibile.
Stato
Attivo
Osservazioni
Quando il progetto sarà terminato sapremo se quest’offerta è fattibile a livello tecnico e commerciale. Se l’esito sarà positivo, lanceremo l’offerta sul mercato e la proporremo in altre località della Svizzera.
Prospettive
Si apre ora la fase pilota. Richiederemo le autorizzazioni necessarie per far circolare il robot, dopodiché quest’ultimo e l’offerta verranno testati in una fase iniziale a Saas-Fee. In caso di esito positivo, a fine 2022 il progetto continuerà in una seconda fase più articolata.
Contatto
François Longchamp, responsabile di progetto
francois.longchamp@autopostale.ch
Telefono +41 58 341 20 04
Abbonarsi alla newsletter
- Informazioni di guida
- Su AutoPostale
- Media
- Utile