Persone, Approfondimenti
Gabriela Blickenstorfer – Una conducente AutoPostale «attiva»
Sono Gabi, una conducente AutoPostale, vengo da Hausen am Albis (ZH) e sono appassionata di grandi veicoli. Oltre a essere una conducente sono anche la prima comandante donna dei vigili del fuoco del Canton Zurigo.
Sezione Rich Content
Video: Gabriela Blickenstorfer – Una Conducente con il fuoco
Sezione Rich Content
Anche mio padre faceva il conducente AutoPostale e io ho seguito le sue orme. Nel mio lavoro mi affascina poter incontrare persone diverse tutti i giorni e soprattutto vedere che i viaggiatori sono generalmente riconoscenti nei miei confronti. In più mi godo la vista dalla mia cabina di guida: il parabrezza è una vera e propria finestra panoramica!
Questo lavoro è molto impegnativo, ma anche interessante e vario. Devo imparare a memoria tutte le tratte che percorro e le varie coincidenze. Dove deve essere garantita la coincidenza? Dove invece ci sono coincidenze non garantite e i passeggeri hanno tempi strettissimi per il cambio? Per i nostri passeggeri è piuttosto difficile accettare di aver perso la coincidenza perché, nonostante secondo l’orario il tempo a disposizione avrebbe dovuto essere sufficiente per effettuare il cambio, in realtà non è stato così. Noi conducenti dobbiamo anche sapere se e dove incroceremo un altro autopostale di linea, non è infatti sempre possibile effettuare manovre, come ad es. lungo le curve al Passo dell’Albis. Inoltre dobbiamo mettere in conto anche imprevisti come deviazioni per cantieri, incidenti o altro. La strada è abbastanza larga, sgombra da veicoli parcheggiati ecc.? Devo anche tenere sotto controllo la vendita dei biglietti e le informazioni sugli orari per i miei passeggeri.
Ovviamente, in qualità di conducente, la mia priorità rimane la guida del veicolo, anche se ho anche molti altri compiti da svolgere: all’inizio del turno devo rifornire gli opuscoli e il materiale pubblicitario e registrare il veicolo alla centrale operativa di Zurigo che ci monitora tutto il tempo tramite segnale GPS. Inoltre installo la cassa per poter vendere i biglietti ed eseguo tutti i giorni il controllo di sicurezza prescritto per il veicolo. Nel mentre verifico se l’autopostale presenta delle avarie, se è funzionante e se il profilo degli pneumatici è abbastanza profondo. Il rifornimento di carburate e di AdBlue, che favorisce la riduzione degli agenti inquinanti, è prestabilito in modo chiaro nel piano di servizio. Prima della partenza controllo sempre anche lo stato del rifornimento: immaginatevi un autopostale a secco di diesel che rimane fermo durante il traffico pendolare o su un passo occupando completamente il ciglio della strada: è impensabile! In base al tempo e alle disposizioni ricevute eseguo un controllo degli interni al capolinea. Sono scese tutte le persone? Ci sono rifiuti per terra o incastrati tra i sedili? Ci sono oggetti destinati all’ufficio oggetti smarriti? A fine servizio pulisco con la scopa il veicolo. Se è molto sporco allora pulisco anche la superficie esterna all’impianto di lavaggio. Inoltre devo registrare e vistare il chilometraggio nel libro del veicolo e fare i conti della cassa. Per ultima cosa, devo collegare il veicolo all’alimentazione elettrica esterna e, se è parcheggiato fuori dal garage, devo estrarre la chiave. A questo punto la mia giornata lavorativa si conclude e posso godermi la serata.
Gabi nella vita privata
Vivo e lavoro a Hausen am Albis (ZH). Ho una formazione come agricoltrice, ma nutro una fortissima passione per il mondo dei vigili del fuoco. Da quasi dieci anni sono comandante della caserma locale dei pompieri. Quando ho iniziato ero la prima comandante donna nel Canton Zurigo. Se avessi più tempo libero a disposizione mi piacerebbe andare in bicicletta, fare lavoretti a casa o andare a fare escursioni. Da 14 anni vivo felicemente in un’unione domestica registrata in una casa unifamiliare di proprietà, abitata anche da quattro calopsitte in una grande voliera. Il mio motto è: apprezza i momenti più belli come se fossero gli ultimi.