Approfondimenti, News

Dodici mesi con AutoPostale: i fan restano fedeli al calendario cartaceo

Presto decorerà le pareti di molti salotti, cucine e uffici: ecco il nuovo calendario AutoPostale 2023. Per gli amanti dei veicoli commerciali c’è anche il calendario dei bus d’epoca, che l’esperto di trasporti pubblici Jürg Biegger pubblica da ben 38 anni.

Sezione Rich Content

Il calendario AutoPostale 2023
Il calendario AutoPostale 2023

Al prezzo di 29.90 franchi, il nuovo calendario AutoPostale 2023 propone per ogni mese dell’anno un suggestivo paesaggio che fa da sfondo a uno dei tanti autopostali in circolazione. Inizialmente si era pensato di rinunciare a stampare il calendario su carta, conformandosi così a un’epoca sempre più segnata dalla digitalizzazione. «La domanda mostra tuttavia che il calendario è diventato un oggetto cult. Ci sono addirittura continue richieste dall’estero», afferma Pasquale Arleo di Marketing AutoPostale.

Possibilità di ordinazione del calendario AutoPostale

Foto esclusive tutte da ammirare

Anche il calendario «Bus Oldtimer», dell’esperto di trasporti pubblici della Svizzera orientale Jürg BieggerTarget not accessible, è diventato un cult tra i suoi fan più accaniti. Almeno la metà delle immagini ritrae un autopostale.

Il professore di liceo in pensione ne vende ancora 450 copie all’anno, di cui il 10% all’estero, soprattutto in Olanda, probabilmente per il fascino che la montagna suscita in chi abita in pianura. «L’esclusività delle foto del calendario gioca un ruolo cruciale. La mia clientela, infatti, è esperta in materia», spiega Jürg Biegger. Il settantacinquenne ha scattato personalmente la maggior parte delle foto nel corso dei decenni.Considera «bus d’epoca» tutti i veicoli che hanno più di 25 anni.

Un insegnante appassionato di trasporti pubblici

Jürg Biegger ha scoperto la sua passione per i veicoli commerciali già da bambino. «I miei genitori però erano musicisti e la carriera da conducente non rientrava tra i loro desideri per il figlio». Mentre studiava geografia e biologia a Zurigo, il futuro insegnante di liceo ha lavorato come controllore per VBZ, guadagnandosi finalmente l’opportunità di toccare con mano il mondo dei trasporti pubblici.

Dal 1981 ha pubblicato oltre 30 libri sui veicoli commerciali storici tramite la casa editrice che gestisce come secondo lavoro. Il suo classico «Die letzten Schnauzenpostautos» (Gli ultimi autopostali con calandra allungata) del 1981 ha venduto 4000 copie. «Oggi sono felice se riesco a coprire i costi di produzione», ammette Jürg Biegger, anche se in realtà sta già lavorando al suo prossimo lavoro e non vede l’ora di scoprire quante vendite registrerà il suo 38º calendario di veicoli d’epoca.  

Il calendario AutoPostale 2023
Jürg Biegger possiede 16 autobus d’epoca, offre corse di svago e gestisce un garage-museo a Ziegelbrücke. Nella foto è ritratto con un furgone regia FBW del 1968.
Jürg Biegger possiede 16 autobus d’epoca, offre corse di svago e gestisce un garage-museo a Ziegelbrücke. Nella foto è ritratto con un furgone regia FBW del 1968.

Altri temi che potrebbero interessarvi