Persone, Approfondimenti

Oliver Stadler – Disponente centrale operativa e conducente AutoPostale a Zurigo

«Mi chiamo Stadler Oliver e sono disponente della centrale operativa e conducente AutoPostale a Zurigo. Quando entro in servizio alle 4.20 di mattina non so mai cosa mi aspetta. La situazione può cambiare da un momento all’altro». 

Sezione Rich Content

Video: Oliver Stadler – Disponente centrale operativa e conducente AutoPostale a Zurigo

Sezione Rich Content

Sono le 4.20 del mattino alla centrale operativa AutoPostale di Zurigo. Oliver Stadler ha appena iniziato il turno e sta accendendo i computer. A quest’ora non sa ancora che piega prenderà la giornata: forse dovrà fornire supporto ai conducenti di AutoPostale che hanno subito un guasto, coordinare una deviazione spontanea del traffico o addirittura mettersi al volante in prima persona.

In quanto disponente della centrale operativa la flessibilità è essenziale. L’incertezza è all’ordine del giorno nel suo ruolo, per questo Oliver prende ogni giorno come viene. Ma è proprio la varietà delle attività, oltre all’ignoto, a rendere il lavoro alla centrale operativa così interessante.

Oliver potrebbe scrivere libri sulle sue esperienze al lavoro. Un evento in particolare gli è rimasto impresso come conducente: una signora con un cane al guinzaglio era salita su un autopostale pieno e stava sostando proprio davanti alla porta per mancanza di spazio. Non appena Oliver ha lasciato la fermata, la donna ha lanciato un grido. Il cagnolino al guinzaglio non era riuscito a salire a bordo e correva dietro all’autopostale a pochi metri di distanza. Oliver si è fermato subito per permettere alla bestiola di salire illesa.

Il percorso di Oliver per diventare disponente della centrale operativa è iniziato nel 1995 come conducente AutoPostale nell’autorimessa di regia di Hausen am Albis, dove ha lavorato per 14 anni. Nel 2009 è passato alla centrale operativa di Zurigo. Non avrebbe mai pensato di ottenere questo lavoro, perché fino ad allora non aveva mai avuto a che fare con i computer. Ha dovuto dunque imparare tutto da zero. Ma Oliver ha accettato l’incarico di disponente della centrale operativa a condizione di poter guidare ancora gli autopostali. Per lui era importante continuare a capire il contesto dei conducenti e poterli supportare anche nei momenti difficili. La combinazione dei ruoli di disponente della centrale operativa e conducente è per lui fonte di grande soddisfazione.

Oliver si dedica ai vari compiti che gli competono con molta passione e apprezza lo scambio con i più diversi interlocutori, che spaziano dalle organizzazioni di primo intervento come l’ambulanza o i vigili del fuoco alla gestione dei cantieri. Per lui è molto importante aiutare i conducenti in situazioni eccezionali a riprendere il programma ordinario. Per i conducenti Oliver Stadler è infatti sempre disponibile all’ascolto.

E quando è in pausa? «Le tre ore e mezza di pausa tra i due turni alla centrale operativa sono sufficienti per un breve giro sul lago di Zurigo, il che mi permette di staccare davvero la spina e godermela», afferma Oliver.

Oliver Stadler
Oliver Stadler
Oliver Stadler
Oliver Stadler

Newsletter

Ogni mese la nostra newsletter propone informazioni e idee interessanti oltre a offerte per il tempo libero, consigli pratici per viaggiare e risparmiare nonché allettanti concorsi.