Persone, Approfondimenti

Urs Brönnimann – Conducente AutoPostale e responsabile della manutenzione del corno postale


Mi chiamo Urs, soprannominato «Bronson». Lavoro da 23 anni presso l’imprenditore di AutoPostale Engeloch a Riggisberg (BE). Sono un conducente e, per così dire, «responsabile dell’atmosfera» qui da noi! Se un corno postale non emette più la consueta melodia a tre toni, entro in gioco io.

Sezione Rich Content

Urs Brönnimann

Urs crea l’«atmosfera»!

In veste di conducente AutoPostale, Urs ama percorrere il tragitto di montagna del Gurnigel (BE) nell’area di Riggisberg sia d’estate che d’inverno. Infatti, su questa strada postale di montagna appositamente segnalata (corno giallo su sfondo blu), gli è permesso suonare il tradizionale corno postale per avvertire gli altri utenti della strada nei punti ciechi ed evitare così incidenti.

Se esistesse un inventario degli emblemi tipicamente svizzeri, il corno a tre suoni ne farebbe sicuramente parte. È un tuffo nel passato: molti associano il termine «autopostale» a gite scolastiche o escursioni su tortuose strade di montagna, nonché all’inconfondibile suono «Pi-Po-Pa» del corno postale.

Circa un terzo dei 2400 autopostali sono dotati di corni postali. Questi non sono digitali, si tratta infatti di veri e propri corni di metallo fissati alla parte inferiore degli autopostali. Il suono viene emesso grazie a un compressore elettrico. Eppure non sono passati di moda: ogni anno vengono dotati di corno postale tra i 20 e i 40 nuovi veicoli. 

Il corno ha un ciclo di vita più lungo del veicolo stesso. Ma cosa succede quando il corno a tre suoni smette di funzionare o stona la melodia? È qui che entra in gioco Urs Brönnimann a Riggisberg, che è orgoglioso di padroneggiare e praticare ancora la manutenzione dei corni di AutoPostale. L’ha imparato da un ex collega di lavoro, un conducente in pensione. Ora Urs pulisce, ripara e accorda i corni postali stonati nel suo laboratorio privato. È un lavoro certosino che svolge con grande piacere e passione e che gli permette di staccare dal servizio di guida. Forse non sempre per la gioia dei suoi vicini, perché quando regola il suono deve sempre lavorare con una protezione dell’udito. Il corno a tre suoni emette un volume di 100 decibel!

A proposito di Urs

Il 58enne vive a Belp, ha due figli e nel tempo libero gli piace viaggiare con il suo camper o la sua moto. Adora anche stare in mezzo alla natura, che si tratti di escursioni, di raccogliere funghi o di intrattenersi nel giardino di casa. Il soprannome «Bronson» gli è stato affibbiato ai tempi del liceo e deriva da Charles Bronson: Urs era ed è ancora un fan del genere western.

Maggiori informazioni sulla storia del corno a tre suoni

Urs Brönnimann