News, Veicoli, Sostenibilità
Bellinzona accelera verso la mobilità sostenibile con l’arrivo di quattro nuovi autobus elettrici
La transizione energetica di AutoPostale prosegue anche in Ticino. Da questa estate entrano infatti in servizio a Bellinzona quattro nuovi autobus elettrici di ultima generazione, destinati principalmente alla linea 2 del Trasporto Pubblico del Bellinzonese (Bellinzona FFS – Monte Carasso – Sementina – Giubiasco FFS).
Sezione Rich Content
Con questo nuovo investimento, AutoPostale rafforza il proprio impegno per una mobilità sempre più sostenibile e orientata al futuro. I nuovi veicoli garantiscono viaggi più silenziosi e confortevoli per la clientela, elevati standard di accessibilità e un importante beneficio ambientale per la regione.
Il passaggio alla trazione elettrica consentirà infatti di risparmiare ogni anno circa 93’200 litri di gasolio ed evitare l’emissione di circa 234 tonnellate di CO₂, contribuendo concretamente al miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto pubblico.
L’arrivo dei nuovi mezzi è stato reso possibile anche grazie agli investimenti nelle infrastrutture di ricarica presso il deposito di Bellinzona e si inserisce nella strategia di AutoPostale volta alla progressiva conversione della flotta verso propulsioni prive di combustibili fossili.
Con questi nuovi autobus, il numero di veicoli elettrici AutoPostale presenti in Ticino raggiunge quota 15, confermando il ruolo dell’azienda quale protagonista della mobilità sostenibile nel trasporto pubblico svizzero.