Mobilità sostenibile
Motori alternativi
In qualità di principale azienda di trasporto su strada nel trasporto pubblico svizzero, AutoPostale vuole assumere un ruolo pionieristico nell’ambito delle forme di propulsione alternative. Insieme alla politica e alle autorità vogliamo soddisfare le aspettative della società. Entro il 2024 puntiamo a mettere in circolazione complessivamente 100 autobus elettrici. Entro il 2040 tutti gli autopostali non saranno più alimentati con combustibili fossili.
Sezione Rich Content
Per la promozione dei sistemi di propulsione alternativi, AutoPostale dipende dai Cantoni in qualità di committenti di questa offerta.
- Gli autobus a batteria e a celle combustibili sono in parte ancora più costosi degli autobus a diesel.
- Lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica è dispendioso e costoso.
AutoPostale non può farsi carico da sola di queste spese supplementari, ma ha bisogno dell’intervento finanziario dei committenti.
AutoPostale ha già messo in funzione alcuni autobus elettrici e ora vogliamo convertire interi depositi o pacchetti di linee a veicoli a propulsione alternativa.

Autobus a batteria
Gli autobus a batteria sono dotati esclusivamente di un motore elettrico. L’energia di propulsione proviene da una batteria, che viene ricaricata una o più volte al giorno tramite la rete elettrica.
L’energia elettrica per tutti gli autobus a batteria di AutoPostale proviene al 100% da fonti rinnovabili svizzere.
Al momento non tutte le regioni sono adatte all’impiego degli autobus a batteria perché l’autonomia dei veicoli è insufficiente. AutoPostale resta quindi volutamente aperta alla tecnologia e segue anche lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile e dei carburanti sintetici.
Sezione Rich Content

Autobus a celle combustibili e ibridi diesel
Gli autobus ibridi possiedono almeno due diversi convertitori energetici (ad es. motore elettrico e celle a combustibile) e due diversi sistemi di accumulatori di energia integrati nel veicolo (ad es. batteria e serbatoio di idrogeno). Del gruppo degli autobus ibridi fanno parte gli autobus a celle a combustibile e gli autobus ibridi diesel.