Comunicati stampa, News

Da 100 anni gli autopostali transitano per il passo del Grimsel e della Furka

Ogni estate decine di migliaia di persone attraversando le Alpi centrali utilizzando i nostri mezzi pubblici. I primi autopostali hanno percorso i passi del Grimsel e della Furka nel giugno del 1921. Il 26 giugno inizieranno le celebrazioni del centenario.

Sezione Rich Content

Immagine storica delle corse degli autopostali sul Grimsel e sulla Furka.

Sono trascorsi 100 anni da quando i primi autopostali trasportarono i loro passeggeri sui passi del Grimsel e della Furka. Il 20 giugno 1921 segna l’inizio della prima corsa AutoPostale Meiringen–Grimsel–Gletsch. Nello stesso giorno è partita anche la linea Gletsch–Furka–Andermatt. La stagione delle linee di percorrenza dei passi iniziava non appena terminava il blocco invernale. La natura meravigliosa e in particolare i ghiacciai attiravano sulle Alpi centrali visitatori e visitatrici provenienti dalla pianura, contribuendo a far crescere la popolarità di AutoPostale. Anche quando metri di neve fiancheggiavano ancora le strade, gli autopostali trasportavano i passeggeri senza alcun tipo di copertura: agli albori dei tour dei passi, negli anni ’20, i mezzi cabriolet erano molto comuni sulle linee turistiche. Il primo autopostale ad attraversare il Grimsel e la Furka è stato il Car alpin di Saurer.

Quest’anno le linee dei passi delle Alpi Centrali di AutoPostale sono disponibili dal 26 giugno al 17 ottobre. La stagione dura 114 giorni, pari a 7000 ore di guida. Il 2018 resta l’anno record finora imbattuto, con 151’000 passeggeri trasportati. Le linee dei passi impiegano 20 conducenti su sette mezzi. Le/I conducenti AutoPostale su questi tragitti così ricchi di storia sono un biglietto da visita per tutta la Svizzera: mentre si inerpicano lungo gli stretti tornanti fungono anche da guide, segnalando al loro pubblico – tramite altoparlante – le imperdibili bellezze del paesaggio circostante.

AutoPostale offre cinque tragitti diversi. Con 8 ore e 45 minuti la linea AutoPostale 682 è il collegamento di trasporto pubblico diretto più lungo della Svizzera. Il percorso circolare da Meiringen transita per i quattro passi delle Alpi centrali: Grimsel, Novena, Gottardo e Susten. Ma c’è anche una variante più breve: la corsa circolare del pomeriggio che passa per il Susten, la Furka e il Grimsel dura cinque ore, inclusa una pausa a Gletsch.

Immagine storica delle corse degli autopostali sul Grimsel e sulla Furka.
Al giorno d’oggi: per evitare che vengano schiacciati dal peso della neve, i cartelli delle fermate vengono rimossi a fine ottobre e ripristinati a giugno, poco prima dell’inizio della stagione delle linee dei passi.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Centenario: Da 100 anni gli autopostali attraversano il Passo del Forno

Approfondimenti, News, Comunicati stampa
Maggiori informazioni
Il Passo del Forno

Da 100 anni gli autopostali circolano sul San Gottardo

News, Comunicati stampa
Maggiori informazioni
Linea del Gottardo