Comunicati stampa

Linea Saanen–Jaun
Attraverso il Mittelberg a bordo di un autopostale elettrico giallo

La linea autopostale che va da Saanen a Jaun sta per inaugurare la sua seconda stagione. Dal 4 maggio al 27 ottobre 2024, passeggere e passeggeri potranno raggiungere la popolare area ricreativa ed escursionistica del Mittelberg-Abländschen a bordo di un autopostale elettrico che ora consente anche il trasporto di biciclette.

Sezione Rich Content

Gli autopostali elettrici in uso
Gli autopostali elettrici in uso © AutoPostale

A partire da maggio, le passeggere e i passeggeri della linea 185 viaggeranno a bordo di un autopostale elettrico che li condurrà dalla stazione ferroviaria di Saanen attraverso la Grischbachtal e il passo del Mittelberg fino ad Abländschen, per poi raggiungere la stazione a valle degli impianti di risalita di Jaun. Il tragitto dura all’incirca un’ora. La stagione dal 4 maggio al 27 ottobre 2024 si articolerà su più fasi:

  • nei mesi di maggio e giugno e dal 1º al 27 settembre l’autopostale circolerà il fine settimana e nei giorni festivi;
  • nei mesi di luglio, agosto e dal 28 settembre al 27 ottobre effettuerà quattro corse di andata e ritorno al giorno.

L’offerta di trasporto pubblico, finanziata dal Comune di Saanen, è stata inaugurata nell’estate del 2023. La prima stagione ha superato le aspettative con circa 4500 passeggeri su 70 giorni d’esercizio. L’apertura della linea è stata un successo anche dal punto di vista tecnico: per la prima volta AutoPostale ha utilizzato un veicolo elettrico su una tratta stagionale in montagna. A causa di lavori sulla Grischbachstrasse, la stagione si è conclusa anticipatamente i primi di settembre. Quest’anno, invece, l’autopostale circolerà per quasi sei mesi tra Saanen e Jaun con l’aggiunta di un nuovo servizio: grazie al portabici posteriore, passeggere e passeggeri potranno portare con sé anche le biciclette. Se nel 2023 la linea proponeva corse a bordo di un veicolo elettrico blu a noleggio, da quest’anno sarà possibile viaggiare su due autopostali elettrici dal design classico. Durante la stagione invernale, i veicoli circolano nella regione turistica di Flims-Laax e hanno una capienza di 59 persone. Chi viaggia sulla linea potrà inoltre udire il famoso Pi-Po-Pa del corno a tre suoni, che quest’anno celebra il suo centenario.

La linea del Mittelberg è stata aperta nell’ambito di un test di prova della durata di due anni e funge da collegamento tramite mezzi pubblici tra il Saanenland e la regione germanofona della Gruyère. In base al successo della seconda stagione, il Comune di Saanen deciderà se continuare a proporre l’offerta anche in seguito. 

 

Prenotazioni

  • per il trasporto di biciclette è necessario prenotare entro le ore 16.00 del giorno prima;
  • i gruppi a partire da 10 persone possono prenotare fino a 48 ore prima: tel. +41 848 818 818, info@autopostale.ch

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content