Gestione del sistema nel trasporto su strada

Se in Svizzera si verifica una situazione eccezionale, anche il sistema dei trasporti deve essere coordinato. Questo coordinamento (CTS) è parte della prevenzione delle crisi della Confederazione e rientra nell’ambito di responsabilità dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). La base giuridica è costituita dall’Ordinanza concernente il coordinamento dei trasporti in situazioni eccezionali (OCTSE). La segreteria del CTS attua le disposizioni strategiche dell’UFT. Al verificarsi di una situazione eccezionale, le FFS e AutoPostale si occupano del coordinamento e della gestione del sistema nei rispettivi settori.

Chi siamo

AutoPostale SA ha il compito ufficiale di gestire il trasporto pubblico regionale di viaggiatori su strada e garantirne l’esercizio efficiente anche in situazioni eccezionali. In qualità di gestore del sistema per il trasporto su strada, tram, battelli e impianti a fune, ricopriamo un ruolo centrale nel panorama della mobilità svizzera.

Preparazione a situazioni eccezionali

Organizzazione di crisi dei gestori del sistema

Organizzazione di crisi del gestore del sistema nel trasporto su strada

Gestione del sistema nel trasporto regionale su strada

Partner

Gestore del sistema nel trasporto su rotaia (FFS)

Maggiori Informazioni

Ufficio federale dei trasporti (UFT)

Maggiori Informazioni

Unione dei trasporti pubblici (UTP)

Maggiori Informazioni

Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP)

Maggiori Informazioni

Punti di raccolta d’urgenza (PRU)

Maggiori Informazioni

Avete domande sulla gestione del sistema?