Vallese

Alla scoperta della Valle di Saas

Vi diamo il benvenuto nella regione turistica di Saas-Fee / Valle di Saas, dove potrete trascorrere un’esperienza indimenticabile ad alta quota tra le Alpi vallesane. Ad attendervi non troverete solo uno straordinario paesaggio punteggiato di montagne e ghiacciai, ma anche tantissime possibilità di vivere emozioni uniche, circondati da 18 vette che raggiungono i 4000 metri di altitudine.

Sezione Rich Content

Le marmotte si nutrono a Saas-Fee

Escursione a tu per tu con le marmotte

Una volta giunti a Saas-Fee potrete ritirare il cibo per le marmotte all’ufficio del turismo e raggiungere in una decina di minuti a piedi la stazione a valle di Spielboden. Da qui la moderna cabinovia vi porterà in vetta, a 2448 metri di quota), dove potrete dare da mangiare alle marmotte. Un’esperienza indimenticabile!

Sentiero tra i boschi da Saas-Fee a Saas-Almagell

Tornati alla stazione a valle di Saas-Fee, potrete percorrere il bellissimo e ampio sentiero tra i boschi che vi condurrà in circa 45 minuti al vicino villaggio di Saas-Almagell, situato più a sud. Vecchi fienili, un silenzio rilassante e uno stagno con le anatre invitano a fare una sosta in questo paese, che ha dato i natali a Pirmin Zurbriggen, e a esplorarne i dintorni. La località è nota anche come «Blumendorf», il villaggio dei fiori.

Lago artificiale di Mattmark

Da qui è possibile raggiungere in autopostale il lago artificiale di Mattmark, la diga in terra più grande d’Europa. Qui potrete fare una passeggiata o un giro in bici attorno all’invaso, o anche solo lungo la cresta della diga. Gran parte del percorso costeggia la riva dello specchio d’acqua e sulla sponda occidentale è accessibile anche in sedia a rotelle. Troverete informazioni utili sui cartelli posti sulla cresta della diga e nella mostra allestita nel ristorante Mattmark.

Lo sapevate che sui ghiacciai di Saas-Fee si può sciare anche d’estate? È per questo motivo che la maggior parte delle squadre di sci viene qui ad allenarsi. Ma nella stagione più calda dell’anno la regione turistica di Saas-Fee / Valle di Saas offre anche molto altro: le vette che toccano i 4000 metri, le pareti da arrampicata, i sentieri e le piste ciclabili sono infatti davvero invitanti. E per i buongustai ecco il pacchetto completo: sole, impianti di risalita gratuiti, paesaggi unici punteggiati di montagne e ghiacciai, wellness e tante specialità culinarie.

Approfittate dei biglietti risparmio disponibili per questa linea.
Consiglio: pernottando almeno uno notte, con la SaastalCard gli impianti di risalita e gli autopostali sono inclusi!

Sezione Rich Content

Altre attività nella Valle di Saas

Lago artificiale di Mattmark, un luogo magico

La diga di Mattmark, la più grande diga in terra d’Europa, si trova a sud della Valle di Saas. Il bacino utilizzato per generare elettricità è un vero e proprio luogo magico e affascina non solo per i suoi dettagli tecnici, ma anche per la posizione romantica e selvaggia in cui è situato.

Foxtrail Saas-Fee

Nel foxtrail «Allalin», i team seguono le orme del leggendario pastore Imseng a Saas-Fee e Saas-Grund. Per scoprirne i segreti, i team dovranno cercare indizi nella sua dimora storica, recuperare informazioni importanti dalle marmotte e perfino arrampicarsi in alto. Una corsa esclusiva con un veicolo elettrico assicurerà ai partecipanti un’esperienza indimenticabile! Tra l’altro, l’autopostale vi porterà sul foxtrail da Saas-Fee a Saas-Grund.

Visita alle marmotte, con possibilità di dar loro da mangiare, e giro turistico del paese con il nostalgico treno elettrico «Allalino»

Le marmotte, le tenerissime abitanti di Saas-Fee, amano essere nutrite con noci e carote per tutta l’estate (a Spielboden o allo Stafelwald). Scoprite il nuovo sentiero delle marmotte a Spielboden!

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Escursione
Giro del lago artificiale di Mattmark

Durata

2 ore e 15 minuti

Difficoltà

Facile

Lunghezza

8 km

Dislivello

46 m in salita / 63 m in discesa

Come arrivare

Fermata AutoPostale: Mattmark

Ritorno

Fermata AutoPostale: Mattmark

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi