Svizzera centrale, Mittelland bernese

Biglietto speciale «Sörenberg-Kemmeriboden»

Per questa escursione nel cuore della biosfera UNESCO dell’Entlebuch, approfittate del vantaggioso biglietto per viaggi circolari, che vi dà accesso a tutti i mezzi di trasporto necessari (treno, autopostale, cabinovia) e vi riserva una gustosa sorpresa: una meringa a dir poco divina.

Sezione Rich Content

Paesaggio invernale con abeti.

Con la BLS e AutoPostale si attraversa lo splendido Entlebuch per arrivare a Sörenberg, nel cuore della biosfera dell’UNESCO dell’Entlebuch. La cabinovia sale verso Rossweid, passando sopra le piste da sci.

Da qui prende il via l’escursione che, immersa nello spettacolare paesaggio invernale dominato dall’imponente Schrattenfluh, porta fino a Kemmeriboden-Bad.

Sezione Rich Content

Il biglietto speciale «Sörenberg-Kemmeriboden» comprende

  • tratta AutoPostale Schüpfheim–Sörenberg/Kemmeriboden-Bad–Escholzmatt
  • tratta BLS Escholzmatt–Schüpfheim
  • cabinovia Sörenberg–Rossweid, ogni giorno dalle 8.15 alle 17.15
  • una porzione di meringhe da gustare al food truck che si trova accanto al Landgasthof Kemmeriboden-Bad (verificare gli orari di apertura il giorno precedente) o una confezione regalo acquistabile nel negozio locale e che potrete portare a casa con voi

Eyecatcher titolo Dal 5 gennaio al 26 marzo Eyecatcher testo

Prezzi

Adulti

CHF 39.00

Adulti con abbonamento metà-prezzo

CHF 25.00

Bambini (6-15 anni)

CHF 25.00

Abbonamento generale

CHF 16.00

Prezzi in CHF IVA inclusa / con riserva di modifiche ai prezzi e ai prodotti.

Il biglietto speciale «Sörenberg–Kemmeriboden» è disponibile dal 5 gennaio al 26 marzo 2023 (tranne sabato 28 gennaio 2023 a causa della chiusura per ferie del Landgasthof Kemmeriboden-Bad).

Sezione Rich Content

Il biglietto speciale «Sörenberg-Kemmeriboden» è disponibile presso:

Nota

Il viaggio di andata e ritorno per/da Schüpfheim non è compreso nel prezzo. Consigliamo di verificare per tempo se sono disponibili biglietti risparmio.

Non sono previste ulteriori agevolazioni per i gruppi.

Per i bambini con carta Junior o carta Bimbi accompagnati tutte le prestazioni di trasporto (treno della BLS, autopostale, cabinovia) sono gratuite.

Sezione Rich Content

Escursione invernale

Prima di iniziare l’escursione, il pittoresco ristorante Rossweid invita tutti, grandi e piccini, a concedersi una piacevole sosta. Il percorso parte quindi dalla stazione a monte della cabinovia Rossweid.

All’inizio della passeggiata, il sentiero è condiviso con gli appassionati di sport invernali. Anche in inverno il percorso è ben segnalato e si snoda attraverso un meraviglioso paesaggio montano per la maggior parte incontaminato.

Il tratto fino a Salwideli è prevalentemente pianeggiante e senza grandi dislivelli. Da Salwideli si sale poi senza difficoltà fino a Kemmeriboden-Bad, percorrendo un sentiero che attraversa l’idilliaco paesaggio invernale fiancheggiato dal Brienzergrat e dallo Schrattenfluh.

Durata

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

media

Lunghezza

11,4 km

Dislivello

37 m in salita / 524 m in discesa

Come arrivare

Per il viaggio di andata si può partire con il treno da Lucerna o da Berna in direzione Schüpfheim. Qui si prende la linea AutoPostale 241 fino alla fermata Sörenberg, Post. Dopo un breve tragitto a piedi si giunge alla stazione a valle della cabinovia che porta a Rossweid, punto di partenza dell‘escursione.

Ritorno

Si torna prendendo la linea AutoPostale 251 da Kemmeriboden a Escholzmatt, Bahnhof. Da qui, si rientra a Schüpfheim con il treno della BLS per poi proseguire nella direzione desiderata.

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi