Grigioni

Linea dello Stelvio

La linea dello Stelvio collega la Val Müstair con la Valtellina. La corsa da Sta. Maria, attraverso il Passo dello Stelvio, fino a Tirano combina l’esperienza dei passi alpini con il fascino del Sud. Da Tirano la Ferrovia Retica vi riporta poi in Alta Engadina.

Sezione Rich Content

Un autopostale in viaggio sul Passo dello Stelvio.
Un autopostale in viaggio sulla strada del Passo dello Stelvio.

Esperienze lungo la linea dello Stelvio

La linea dello Stelvio offre un’indimenticabile esperienza alpina in un contesto culturale unico, collegando la Val Müstair con la Valtellina, in Italia. Da Sta. Maria la strada conduce sul Passo dell’Umbrail, il punto di partenza perfetto per escursionisti e appassionati di mountain bike.

Quella del Passo dello Stelvio è la fermata più alta di AutoPostale. Qui una sosta vale sicuramente la pena. Attraversando numerosi tornanti, la strada del passo scende verso Bormio, noto centro termale e rinomata località di sport invernali, sede di gara dei campionati mondiali. L’inconfondibile stile di vita italiano si avverte non appena arrivati a Tirano. La cittadina è situata nell’alta Valtellina, all’ingresso della Val Poschiavo, vicino al confine svizzero.

Da non perdere

  • Monastero di San Giovanni, Müstair
  • Tessanda Val Müstair, Sta. Maria
  • Museum 14/18: il piccolo museo dedicato alla Grande guerra, Sta. Maria
  • Terme di Bormio

Orario linea dello Stelvio

Eyecatcher titolo Importanti Eyecatcher testo

La linea dello Stelvio circola

  • ogni giorno da metà giugno a inizio settembre;
  • il mercoledì, il sabato e la domenica, da inizio settembre a metà ottobre.

È necessario prenotare il posto entro le ore 19.00 del giorno precedente.

Sentiero «Trais Linguas»

Lo Stelvio è il punto di partenza e di arrivo di un’escursione di due ore e mezza sulle tracce della Prima guerra mondiale. In particolare il percorso «Trais Linguas» offre molte informazioni sul contesto storico. L’area attorno al passo in territorio italiano costituisce dal 1935 un parco nazionale.

Dolce vita a Tirano

Il centro storico è caratterizzato da chiese, porte cittadine e palazzi storici costruiti da ricche famiglie durante la dominazione delle Tre Leghe. Tirano e i suoi dintorni sono famosi anche per le specialità culinarie della Valtellina: vino, bresaola, formaggio, pane di segale e pizzoccheri.

Prenotazione
Prenotare subito il posto

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi