Svizzera orientale

Linea Schwägalp
Nel fine settimana, con il bel tempo, ogni 30 minuti

La linea Schwägalp vi porta alla scoperta della regione del Säntis. Si parte da Urnäsch o Nesslau, da dove gli autopostali salgono alla Schwägalp lungo un percorso dapprima dolce e poi sempre più ripido. Le regione della Schwägalp e del Säntis vi faranno vivere emozioni uniche.

Sezione Rich Content

Sulla corsa che dalla Schwägalp porta a Urnäsch, sullo sfondo del Säntis.

Fin dall’inaugurazione della funivia del Säntis nel 1935, gli autopostali circolano da Urnäsch alla Schwägalp. Il paesino di Urnäsch rapisce lo sguardo grazie alle sue pittoresche case a schiera. Seguendo il corso del fiume omonimo si passa dapprima accanto ad alcune fattorie tradizionali dell’Appenzello per poi proseguire attraverso il paesaggio collinare. A partire dalla fermata Steinfluh il percorso si fa ripido e, superata una serie di tornanti, l’autopostale raggiunge la Schwägalp.

A partire da Nesslau il massiccio del Säntis sarà costantemente di fronte a voi. Il panorama ha il suo fascino sia d’inverno che d’estate. Passando per il pittoresco villaggio di Ennetbühl si apre un paesaggio naturale con estesi prati e boschi fino al passo e alla Schwägalp.

Sezione Rich Content

Urnäsch–Schwägalp: ogni 30 minuti
Con il bel tempo gli autopostali circolano ogni 30 minuti nei fine settimana dei mesi estivi.

Eyecatcher titolo Nuovo orario Eyecatcher testo

Se le previsioni meteo sono favorevoli, nel fine settimana gli autopostali circolano ogni 30 minuti. La cadenza semioraria è in vigore ogni sabato, domenica e nei giorni festivi dal 12 maggio al 20 ottobre 2024.

  • Da Urnäsch dalle 8.47 alle 11.47 e dalle 12.47 alle 15.47
  • Dalla Schwägalp dalle 9.17 alle 11.17 e dalle 12.17 alle 16.17

Se le previsioni sono sfavorevoli, le corse previste in caso di bel tempo non vengono effettuate. Eventuali cancellazioni sono pubblicate nell’orario online il giovedì prima di ogni fine settimana. In caso di maltempo, gli autopostali circoleranno a cadenza oraria dalle 7.00 alle 18.00.

Sezione Rich Content

Attrazioni principali

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Säntis – una montagna di emozioni!

La funivia vi permette di raggiungere in una decina di minuti la vetta del Säntis. Immersi in un magnifico scenario naturale, a un’altitudine di 2502 m sul livello del mare, potrete godere di una spettacolare vista a 360° su ben sei paesi, sulle Alpi e sul Lago di Costanza. Assolutamente da non perdere i percorsi interattiviTarget not accessible:

  • Säntis – la montagna del tempo
  • Säntis – la storia
  • Säntis – la geologia
  • Säntis – il mondo del ghiaccio

Il panorama mozzafiato invita a concedersi una piacevole sosta. D’estate il Säntis è il punto di partenza e la destinazione di molte escursioni in montagna.

Sezione Rich Content

Dalla Schwägalp a Lehmen

Il percorso parte dalla Schwägalp, attraversa i pascoli alpini e i boschi fino a giungere a Lehmen. Con l’imponente massiccio del Säntis che domina la visuale, il sentiero sicuro e ben curato attraversa la Chammhalde e la Potersalp fino alla Schwizerälpli, per poi giungere all’alpe Grossberndli. Il percorso prosegue poi via Leustöckli–Vorderleu fino a Lehmen. Dalla locanda Waldgasthaus Lehmen è possibile prenotare con la massima flessibilità il bus a chiamata PubliCar Appenzello, che vi porterà comodamente fino a Weissbad o ad Appenzello.

Difficoltà

media

Lunghezza

9 km

Dislivello

80 m in salita / 400 m in discesa

Come arrivare

Schwägalp, Säntisbahn

Ritorno

Lehmen (PubliCar Appenzello)

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi