Grigioni

Palm Express

Avventuratevi in un viaggio in autopostale estremamente variegato, dai ghiacciai fino alle palme. Percorrerete il passo del Maloja e attraverso la Bregaglia arriverete a Chiavenna (I), per poi proseguire lungo il lago di Como e in direzione del lago di Lugano.

Sezione Rich Content

Un autopostale in viaggio verso St. Moritz lungo il Lago di Lugano con il Monte Brè sullo sfondo.
Un autopostale costeggia il Lago di Lugano. © Georg Aliesch

Il Palm Express parte da St. Moritz e vi porta a Lugano in circa quattro ore. Godetevi una sosta a St. Moritz, meta turistica cosmopolita di fama mondiale dove vi attendono hotel di lusso e un’offerta di shopping esclusiva. Proseguite poi il vostro viaggio attraverso l’Alta Engadina con i paesini caratteristici di Silvaplana e Sils, fino ad arrivare a Maloja.

Attraversando la Bregaglia si avverte già l’influenza mediterranea. A Castasegna valicherete i confini con l’Italia e a Chiavenna, cittadina che ospita un famoso mercato, potrete concedervi un ristoro sotto le prime palme del percorso.

Ora il Palm Express passa lungo il Lago di Mezzola e il Lago di Como, dalle acque blu intenso, con le loro accoglienti località di villeggiatura Sorico, Gera Lario, Domaso, Gravedona, Dongo e Menaggio. Godetevi anche la vista sul Lago di Lugano.

A Gandria si fa ritorno in Svizzera. In questo pittoresco paesino ai piedi del Monte Brè crederete di essere sulle rive del Mediterraneo. Da qui in un baleno si raggiunge Lugano, la metropoli del Ticino.

Attrazioni

  • Località termale di St. Moritz
  • Lago di Sils
  • Passo del Maloja
  • Mercato della cittadina di Chiavenna
  • Lugano

Foto © Georg Aliesch, ©Engadin St. Moritz Tourismus, ©BREGAGLIA Engadin Turismo, ©Milo Zanecchia

Monte Brè

Una nostalgica funicolare vi conduce sul Monte Brè sopra Lugano. Chi ama lo sport può affrontare il tragitto a piedi o noleggiando una mountain bike presso la funicolare. In vetta godetevi la vista mozzafiato sull’insenatura di Lugano e sulle Alpi.

Sentiero panoramico Val Bregaglia

Percorrete il sentiero panoramico Val Bregaglia scendendo fino a Soglio. AutoPostale vi porta comodamente da St. Moritz o da Chiavenna a Casaccia, dove ha inizio il romantico «sentiero panoramico». Circondato da una natura rigogliosa, vi offre da ogni punto viste mozzafiato sul versante soleggiato della Val Bregaglia.

Prenotazione
Prenotare subito

Escursione

Durata

5 ore

Grado di difficoltà

medio

Distanza

14 km

Dislivello

580 m in salita / 950 m in discesa

Come arrivare

Casaccia, Villaggio

Ritorno

Soglio, Villaggio

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi