Svizzera orientale

Divertimento al Pizol

L’ampio comprensorio sciistico ed escursionistico che circonda la cima del Pizol regala un panorama mozzafiato, che si estende ben oltre il lago di Costanza. Qui vi aspetta un’ampia gamma di proposte sportive per ogni stagione tutte da scoprire.

Sezione Rich Content

Escursionisti costeggiano il lago dalle acque azzurre
Escursionisti costeggiano il lago dalle acque azzurre

Estate al Pizol

Con il bus locale, dalla stazione ferroviaria di Bad Ragaz è possibile raggiungere in poco tempo la stazione a valle della funivia del Pizol, che vi porta rapidamente a un’altezza di oltre 2200 metri di altitudine. Da qui potete godervi una magnifica vista a perdita d’occhio sul lago di Costanza.

Siete in cerca di avventure o preferite prendervela comoda? Vi presentiamo due diverse proposte!

Sentiero di Heidi

Il sentiero di Heidi parte dalla stazione a valle di Bad Ragaz, dove le piccole stalle per caprette vi danno il benvenuto in questo mondo da favola. Il percorso conduce poi lungo un itinerario circolare ben curato, che va dalla stazione a monte di Pardiel fino all’alpe di Schwarzbüel e ritorno. Il sentiero escursionistico è percorribile in un’ora e mezza con i bambini e, fino all’alpe di Schwarzbüel, è agibile anche con i passeggini.

Lungo il tragitto potete cimentarvi in tante divertenti attività come il richiamo alpino, il salto della capra e il bosco delle amache. Il percorso Kneipp e il tracciato a piedi nudi risvegliano poi tutti i sensi di grandi e piccini. Infine, il fantastico parco giochi attrezzato con barbecue è il luogo perfetto per una sosta prima di giungere all’alpe di Schwarzbüel.

Escursione dei cinque laghi

L’escursione dei cinque laghi al Pizol è uno degli itinerari panoramici più spettacolari della Svizzera. Costeggiando laghi di montagna dalle acque cristalline e il ghiacciaio del Pizol, il sentiero si snoda attraverso un panorama alpino unico. L’escursione inizia al lago Wagersee, nei pressi della stazione a monte del rifugio del Pizol a 2227 metri di altitudine, e dura da quattro a cinque ore. Dopo una salita di circa un'ora si arriva alla radura del Wildsee, dove si apre un'ampia vista sulle Alpi della Svizzera orientale, grigionesi e austriache, finché dietro alla radura (2493 metri di altitudine) non compare l'omonimo lago del Wildsee. Da qui si gode di un magnifico panorama sul ghiacciaio del Pizol, situato ai piedi della cima del Pizol e dei Graue Hörner.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi