Svizzera orientale

Linea Flumserberg

Dalla fermata del treno rapido a Sargans la linea Flumserberg vi conduce senza cambi direttamente sul Flumserberg passando per Flums. Godetevi un comprensorio sciistico ed escursionistico unico nel suo genere, con la splendida vista e gli incantevoli paesaggi che hanno ispirato la storia di Heidi.

Sezione Rich Content

Ciclisti sul Flumserberg con la catena montuosa del Churfirsten sullo sfondo. © Flumserberg

Sezione Rich Content

A Flums, poco distante dal Walensee, potrete scoprire l’affascinante tradizione dell’intaglio delle maschere visitando l’omonimo museo del Sarganserland. A ovest del paese non perdetevi le rovine della fortezza di Gräpplang. Meritevoli di una visita anche la chiesa di San Giusto e le cappelle di San Giacomo e San Giorgio.

Sopra Flums è ubicata la località di villeggiatura di Flumserberg, che, disposta come fosse una terrazza, gode di una vista spettacolare sul Walensee e sulla catena del Churfirsten. In questo paesino, ideale per le famiglie, troverete sentieri escursionistici accessibili con il passeggino e parchi giochi, oltre a un ricco ventaglio di proposte sportive, dalle passeggiate ai tour in bicicletta, dal nordic walking al nuoto nei laghi alpini. Sul sentiero delle saghe, l’intera famiglia potrà scoprire in modo giocoso il favoloso mondo delle leggende. Anche il sentiero della flora alpina vi regalerà passeggiate indimenticabili. Più impegnativo è il tour delle sette cime e del panorama sui 14 laghi, che offre una vista su ben 150 vette. La GeoGalerie presenta al meglio i capolavori della natura, spiegando ai visitatori la storia dell’orogenesi alpina.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Slittino estivo

«FLOOMZER» è la pista da slittino che si estende per due chilometri sul Flumserberg: una vera scarica di adrenalina da far rizzare i capelli, non solo per il vento! La pista da slittino corre nel bel mezzo dell’incantevole cornice del Flumserberg e regala una vista da cartolina su laghi e montagne.

Moderna e sicura, si snoda fra gli incantevoli panorami della regione del Flumserberg, collegando la stazione di montagna di Chrüz a 1600 m al ristorante Kabinenbahn, situato a 1350 m di altitudine. Durante la discesa, sui 247 metri di dislivello si incontrano tre vortici da brivido, alternati a tornanti, salti, ponti, twister e ben due tunnel: insomma, il divertimento è assicurato.

Tour delle sette cime

Con una piacevole salita in cabinovia da Tannenboden giungerete a Maschgenkamm, punto di partenza per un meraviglioso e semplice percorso in cresta che vi farà toccare sette cime. Prendetevi tutto il tempo necessario per apprezzare al meglio l’incredibile ricchezza e varietà del paesaggio. I suggestivi scenari d’alta quota delle Alpi grigionesi, glaronesi e della Svizzera interna, le dolci catene montuose locali e pascoli alpini vi accompagneranno lungo l’intero cammino. Alla fine del tour potrete ammirare un magnifico panorama sul lago di Walen. Durata dell’escursione: da 5 ore e mezza a 6 ore.

Esperienze da favola

Con oltre 100 chilometri di sentieri questa regione è un vero e proprio paradiso per le escursioni. Tra le varie attrazioni, vi segnaliamo:

  • il sentiero delle saghe Prodkamm–Prodalp (tempo di percorrenza circa due ore)
  • il libro con racconti, storie e leggende di Alois Senti
  • il ristorante di montagna Prodalp: un moderno self-service con sdraio, terrazza soleggiata e ampio parco giochi
  • 13 chilometri di piste ciclabili di bassa e media difficoltà ideali per una discesa fluida e divertente con tutta la famiglia

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi