Oberland bernese, Ticino, Svizzera centrale

Linee dei passi Alpi centrali

Salire a bordo, godersi il viaggio e restare a bocca aperta! Scoprite il passo del San Gottardo, della Novena, del Susten, della Furka e del Grimsel a bordo di un autopostale attraverso le Alpi centrali. Lasciatevi conquistare dalle bellezze della natura e dai suoi panorami mozzafiato.

Sezione Rich Content

Un autopostale attraversa un ponte, sullo sfondo la vista di una catena montuosa e di una valle.

Le linee dei passi

Le linee dei passi vi conducono fino ai quattro passi alpini più belli della Svizzera, alla scoperta di imponenti ghiacciai, laghi cristallini, gole profonde e romantici borghi.

Tour attraverso tre o quattro passi

I tour dei tre passi partono la mattina o il pomeriggio da Meiringen, Andermatt o Airolo e attraversano la Furka, il Grimsel e il Susten oppure il San Gottardo, la Novena e la Furka.

Il tour dei quattro passi parte la mattina da Meiringen e attraversa il Grimsel, la Novena, il San Gottardo e il Susten. Durante la corsa supererete un dislivello di oltre 10’366 metri e attraverserete i confini di quattro Cantoni.

Su tutti i passi avrete tempo a sufficienza per godervi in totale relax i fantastici panorami. Al termine di tutti i tour rientrerete al punto di partenza del vostro viaggio portando con voi tanti ricordi indimenticabili.

Corse singole

I passi sono valicabili anche singolarmente con le rispettive linee dei passi. Durante il tragitto potrete scendere a ogni fermata e godervi in totale autonomia i sentieri escursionistici o i percorsi ciclabili.

Attrazioni principali

Un autopostale attraversa il Passo del Grimsel.

Passo del Grimsel e dintorni

La stessa linea che conduce al passo del Grimsel ha in serbo per voi diversi luoghi d’interesse: le leggendarie cascate Reichenbach, la strepitosa Gola dell’AareTarget not accessible, la ripida funicolare Gelmerbahn e naturalmente il lago artificialeTarget not accessible del Grimsel con il suo storico ospizio. Raggiunto il passo, sarete accolti dall’eccezionale panorama sul lago del Grimsel.

Un autopostale attraversa il passo del San Gottardo.

Passo del San Gottardo e dintorni

L’impressionante strada di valico vi conduce fino al passo del San Gottardo, noto anche come il «re dei passi». Un’attrazione da non perdere è sicuramente la TremolaTarget not accessible, l’antica strada del passo e il monumento stradale più lungo della Svizzera. Ma anche l’ospizio del San GottardoTarget not accessible, il museo nazionale e la storica fortezza Sasso San GottardoTarget not accessible, un tempo segretissima, meritano una visita. La regione del San Gottardo offre inoltre percorsi escursionistici ricchi di suggestivi panorami, come il tratto del Sentiero delle quattro sorgentiTarget not accessible.

Un autopostale attraversa il passo del Susten.

Passo del Susten e dintorni

Salendo al passo del Susten attraverserete circa 25 gallerie e più o meno lo stesso numero di ponti. Il famoso Ponte del Diavolo sovrasta la selvaggia Gola della SchöllenenTarget not accessible e conduce al monumento dedicato a SuvorovTarget not accessible. Altre attrazioni lungo il percorso sono la chiesa di Wassen e il ghiacciaio di Stein nonché le cabinovie Tällibahn e Triftbahn.

Un autopostale attraversa il passo della Novena.

Passo della Novena e dintorni

Anche l’imponente paesaggio montano della Novena è il luogo ideale per una sosta. Con i suoi 2478 metri s.l.m. è il più alto valico alpino transitato della Svizzera. Dal passo si gode di una meravigliosa vista sulle Alpi Bernesi e sul ghiacciaio del Gries.

Un autopostale attraversa il passo della Furka.

Passo della Furka e dintorni

La visita al ghiacciaio del Rodano, con la sua grottaTarget not accessible scavata ogni anno nel ghiaccio, è un’esperienza suggestiva imperdibile. Gli amanti della ferrovia apprezzeranno invece il nostalgico treno a vapore della FurkaTarget not accessible che attraversa l’incontaminato paesaggio delle Alpi Svizzere.

Indicazioni di viaggio

Le linee dei passi Alpi centrali saranno in funzione dal 22 giugno al 6 ottobre 2024.

Biglietti

I biglietti per le linee dei passi Alpi centrali possono essere acquistati:Target not accessible

  • direttamente dal personale conducente di AutoPostale nel luogo di partenza
  • presso il punto di vendita AutoPostale alla stazione di Berna (area di sosta breve)
  • presso qualsiasi punto vendita servito del TP
  • presso gli sportelli ferroviari di Meiringen, Andermatt, Realp e Oberwald

Swiss Cycling Alpenbrevet, sabato 7 settembre 2024

A causa dell’annuale Swiss Cycling Alpenbrevet, sabato 7 settembre 2024 non sarà possibile prenotare posti a sedere. Si prevedono ritardi importanti su tutte le linee dei passi delle Alpi centrali. Probabilmente non sarà possibile rispettare l’orario per le pause. Grazie della comprensione.

Linea Grimsel–Nufenen–Gotthard–Sustenpass
Tour attraverso quattro passi da Meiringen

Linea Gotthard–Nufenen–Furkapass
Tour attraverso tre passi da Andermatt

Linea Nufenen–Furka–Gotthardpass
Tour attraverso tre passi da Airolo

Linea Furka–Grimsel–Sustenpass
Tour attraverso tre passi da Andermatt

Linea Susten–Furka–Grimselpass
Tour attraverso tre passi da Meiringen

Tariffe 2024

Grimsel–Nufenen–Gotthard–Sustenpass
da Meiringen

Adulti

175.40

Abbonamento metà-prezzo, 6-16 anni

87.70

Gotthard–Nufenen−Furkapass / Nufenen–Furka–Gotthardpass
da Andermatt o Airolo

Adulti

125.20

Abbonamento metà-prezzo, 6-16 anni

62.60

Susten–Furka–Grimselpass
da Meiringen

Adulti

119.20

Abbonamento metà-prezzo, 6-16 anni

59.60

Furka–Grimsel–Sustenpass
da Andermatt

Adulti

131.20

Abbonamento metà-prezzo, 6-16 anni

65.60

Le linee sono gratuite con AG, carta giornaliera, Swiss Travel Pass, per bambini fino ai 6 anni, bambini da 6 a 16 anni con carta Junior

Tutti i prezzi sono espressi in CHF, IVA inclusa, con riserva di modifiche.

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content