Svizzera orientale

Santuario di Maria Bildstein

Questa piacevole escursione vi conduce fino al santuario di Maria Bildstein, permettendovi di assaporare la quiete della foresta di faggi. Le statue e le grotte lungo il sentiero vi accompagnano alla meta di pellegrinaggi, attraverso il racconto della vita di Cristo

Il Santuario di Mari Bildstein in autunno © Fondazione Maria Bildstein

Questa tranquilla escursione ha inizio alla fermata «Kaltbrunn, Steinenbrücke», che potete raggiungere con l’autopostale. Una volta a Kaltbrunn, seguite il percorso alla vostra sinistra fiancheggiando lo Steinenbach fino al passaggio a livello di Widen. A questo punto la strada si farà leggermente più in salita fino alla frazione di Gsäss e al santuario di Maria Bildstein. Immerso nella foresta, questo luogo emana pace e armonia.

L’attrazione principale del santuario è il cammino costellato da grotte e tappe esplicative attraverso la foresta di faggi, lungo il quale si possono ammirare imponenti statue che raccontano la vita di Cristo. Dal santuario si snoda anche un ampio sentiero nel bosco che conduce a Schmittenäcker. Da qui è possibile godersi il panorama sul Gastermatt e sull’aerodromo per velivoli di Schänis.

L’ultima parte dell’escursione vi conduce attraverso l’Oberwald fino a Benken Giessen, dove potete prendere nuovamente l’autopostale per rientrare a casa.

Se invece avete voglia di continuare a camminare potete proseguire per ca. 45 minuti lungo il percorso che fiancheggia il canale di Linth arrivando fino al castello di Grynau, dove vi aspetta la linea 521 dell’AutoPostale per rientrare direttamente in tutta comodità.