La sicurezza ad AutoPostale

La sicurezza dei nostri passeggeri è l’aspetto per noi più importante. AutoPostale garantisce pertanto a vari livelli la massima sicurezza possibile per chi viaggia a bordo dei suoi veicoli. Gli autopostali operano su quasi 1000 linee nel normale traffico stradale quotidiano in tutta la Svizzera e sono quindi particolarmente sollecitati.

Sezione Rich Content

Un conducente AutoPostale cambia una lampadina difettosa

Veicoli

Gli autopostali beneficiano di una buona manutenzione, basata sulle più recenti conoscenze tecnologiche. Ogni veicolo viene sottoposto ogni giorno all’inizio del servizio a una verifica completa che prevede un controllo della sicurezza. Inoltre una volta a mese deve superare un test approfondito.  

Utilizziamo tipi di veicoli adatti in funzione dell’area d’impiego.

I veicoli sono moderni e vengono sostituiti ogni dieci o dodici anni. 

D’inverno gli autopostali sono dotati di catene da neve.

Sezione Rich Content

Un conducente AutoPostale parla con una passeggera

Personale conducente

Il nostro personale conducente è il volto di AutoPostale. Le e i conducenti sono un importante punto di riferimento per i passeggeri e li assistono nel miglior modo possibile in caso di domande o problemi. Attribuiamo grande importanza a una formazione di base completa, all’introduzione e al perfezionamento del nostro personale conducente.

Il nostro personale conducente cerca di prevenire i conflitti o di attenuare le situazioni critiche.

Ci impegniamo per mantenere basso il tasso di danni e incidenti grazie a campagne di prevenzione e alla formazione di guida, garantendo ai passeggeri sicurezza e affidabilità. Se tuttavia dovesse accadere qualcosa, il benessere e la sicurezza dei passeggeri sono sempre in primo piano.

Sezione Rich Content

Un passeggero si tiene a un sostegno giallo

Vano passeggeri

La funzionalità dei sedili e delle barre d’appoggio viene verificata nel corso di controlli di sicurezza quotidiani.

Sulle linee più frequentate e sui trasporti notturni il vano passeggeri è protetto da un sistema di videosorveglianza. Le registrazioni aiutano a valutare ciò che è accaduto e possono avere un effetto preventivo. Gli autopostali con impianti video sono contrassegnati da un pittogramma.  

Sezione Rich Content

Una passeggera scansiona un codice QR in tempo reale

Fermate

Le fermate sono in genere di proprietà del rispettivo Comune, che è responsabile anche degli standard costruttivi (pensiline ecc.) e della manutenzione.  

I cartelli delle fermate appartengono ad AutoPostale e riportano tutte le informazioni del vostro itinerario. Tramite il codice QR collocato sopra gli orari di partenza ottenete informazioni in tempo reale su orari di partenza successivi ed eventuali ritardi.

Alcune fermate situate in punti con scarsa visibilità sono dotate di un’illuminazione che consente al personale di guida di riconoscere meglio i passeggeri in attesa.

Altri temi che potrebbero interessarvi