Domande frequenti
Cambio di abbonamento
Puoi inoltrare la richiesta su Come ordinare, cliccando sull’opzione «Cambio di abbonamento per collaboratrice o collaboratore».
Cambiamento di indirizzo
Puoi comunicarcelo su Come ordinare, cliccando sull’opzione «Cambiamento di indirizzo per collaboratrice o collaboratore».
Diritto
Dal 1º ottobre 2024 le coppie che vivono in concubinato saranno equiparate alle seguenti categorie:
- coppie sposate
- coppie che vivono in unione domestica registrata
- coppie non sposate (con o senza figli).
Il diritto a godere dell’FVP continuerà a essere precluso ad altre forme di convivenza come comunità abitative o sublocazioni. L’autorizzazione deve essere confermata una sola volta mediante «autodichiarazione». Ogni anno occorre, inoltre, presentare un certificato di residenza.
No, il diritto per i familiari sussiste a partire da un GO del 40%.
No, nell’assortimento non abbiamo AG per cani o per biciclette.
Il diritto per i giovani (16–25 anni) sussiste solo finché questi frequentano una formazione e vengono loro corrisposti assegni di custodia e di formazione.
Per i giovani che non stanno più seguendo una formazione, che non hanno ancora compiuto 25 anni e che vivono ancora nella stessa economia domestica, sussiste il diritto a un AG Giovani commerciale che può essere acquistato nell’area commerciale (FFS). A tal fine è necessario un certificato di residenza. Il suo AG FVP continuerà a contare come AG di base.
No, lasciando AutoPostale viene meno anche il diritto all’FVP per la collaboratrice o il collaboratore e i suoi familiari. Tutti gli abbonamenti devono essere rispediti al termine del rapporto di lavoro.
Carta FIP
No, La carta FIP è una carta internazionale di riduzione; il personale di diverse amministrazioni ferroviarie europee ne ha diritto, ma non i collaboratori di AutoPostale.
Come ordinare
Le persone aventi diritto possono acquistare le carte giornaliere a prezzo ridotto con un abbonamento metà-prezzo FVP.
Le carte giornaliere singole e multigiorni FVP sono disponibili presso uno dei nostri punti vendita AutoPostale serviti o presso qualsiasi punto vendita servito della rete dei trasporti pubblici.
L’ordinazione può essere effettuata online direttamente tramite le carte giornaliere FVP.
Le persone aventi diritto possono acquistare i cambi di classe a un prezzo ridotto con un AG FVP.
I cambi di classe giornalieri e multigiorni FVP sono disponibili presso uno dei nostri punti vendita AutoPostale serviti o presso qualsiasi punto vendita servito della rete dei trasporti pubblici.
L’ordinazione può essere effettuata online direttamente tramite il cambio di classe FVP.
Novità
SwissPass
A partire dal 2026, l’abbonamento FVP sarà trasferito sullo SwissPass. La tessera FVP blu finora utilizzata non verrà più emessa. Il tuo nuovo abbonamento FVP sarà caricato direttamente sullo SwissPass.
Hai bisogno di:
- uno SwissPass personale (SwissPass Mobile e/o carta SwissPass fisica)
- un login SwissPass
Che cosa devi fare?
- Se non hai ancora una carta SwissPass, ordinala e crea un login SwissPass.
- Collega gli abbonamenti FVP tuoi e dei tuoi familiari con lo SwissPass. → I bambini senza una propria e-mail possono richiedere lo SwissPass presso una biglietteria dei trasporti pubblici
- Tutte le informazioni le trovi su www.swisspass.ch/fvp
Avvertenze importanti:
- Collega per tempo il tuo abbonamento FVP con il tuo SwissPass per garantire un passaggio senza inconvenienti.
- Le tessere FVP blu già valide o di nuova emissione mantengono la propria validità fino alla data di scadenza stampata e non verranno trasferite sullo SwissPass. Da gennaio 2026 tutti i nuovi abbonamenti FVP saranno disponibili sullo SwissPass.
- Per domande sul login e sull’ordine dello SwissPass, sono a disposizione i punti di assistenza (sportello, Contact Center FFS +41 848 44 66 88).
Smarrimento di un abbonamento
Tassazione
Qui trovi i diversi tipi di tassazione (PDF, 132.7 KB).
Rinuncia al diritto all’FVP
La sottoscrizione di un abbonamento FVP è facoltativa. In qualità di collaboratore o collaboratrice di AutoPostale, puoi (se sussiste il diritto) rinunciare all’AG FVP e richiedere un abbonamento metà-prezzo FVP. Su richiesta è possibile anche rinunciare al metà-prezzo. Qualora dovessi rinunciare all’AG FVP, i tuoi familiari non avranno più diritto all’FVP. Se i familiari delle collaboratrici o dei collaboratori che hanno rinunciato all’FVP necessitano di un abbonamento metà-prezzo, devono acquistarlo a proprie spese tramite i canali di vendita commerciali.