News, Sostenibilità, Veicoli

Si apre l’era degli autopostali elettrici anche nel Cantone dei Grigioni

Entrano in servizio anche nel Cantone dei Grigioni i primi quattro autopostali elettrici. Di questi veicoli beneficeranno non solo i passeggeri, ma anche coloro che vivono nelle località servite dalle linee AutoPostale.

Sezione Rich Content

Repower / Yanik Bürkli

Sezione Rich Content

A partire da fine gennaio 2023 AutoPostale introdurrà anche nella rete di trasporto del Cantone dei Grigioni i primi quattro autopostali elettrici degli undici previsti in totale entro quest’estate. Grazie all’acquisto di questi veicoli l’azienda potrà passare integralmente alla mobilità elettrica su quattro linee tra Coira e Bad Ragaz.

Ricarica al deposito e in stazione

Questi primi veicoli elettrici sono autobus a batteria lunghi 12 metri e possono essere ricaricati sia in due depositi di AutoPostale sia presso le stazioni di Landquart e Untervaz-Trimmis. In quest’ultima l’energia necessaria per la ricarica intermedia è erogata tramite un pantografo, che dall'alto si cala sul veicolo.

Gli autopostali elettrici rappresentano un traguardo da molti punti di vista, come dimostrano già le prime esperienze acquisite nel settore. Si tratta di veicoli ecologici che consentiranno ad AutoPostale di ridurre le emissioni di CO₂ e particolato. L’azienda ha infatti calcolato che grazie all’impiego degli undici autopostali elettrici sarà possibile evitare complessivamente l’emissione di 610 tonnellate di CO₂ all’anno. Inoltre gli autobus a batteria sono meno rumorosi rispetto a quelli a diesel, perché viene a mancare lo strappo causato dal cambio di rapporto e i conseguenti forti rombi del motore. A beneficiarne sono non solo i passeggeri e il personale conducente, ma anche gli abitanti delle località servite dalle linee AutoPostale.

La creazione del valore aggiunto resta nel Cantone

Sarà la società Repower a fornire, tramite il suo fornitore di mobilità elettrica PLUG’N ROLL, l’energia necessaria per gli autopostali, oltre ad essere responsabile della costruzione dell’infrastruttura di ricarica nei depositi di AutoPostale Trimmis e Bad Ragaz e presso le stazioni di Untervaz-Trimmis e Landquart. Il prodotto energetico impiegato si chiama «VERDEPOWER Grischun» ed è ottenuto esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili certificate provenienti dal Cantone dei Grigioni. In questo modo l’intera creazione del valore resta nel Cantone.

Un passo importante per AutoPostale

AutoPostale è lieta di aver compiuto un primo passo verso un trasporto pubblico rispettoso del clima anche sulle strade dei Grigioni. L’azienda sta lavorando al rinnovamento della propria flotta in tutta la Svizzera in modo da poter fornire il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico. Entro la fine del 2024 entreranno in circolazione i primi 100 autopostali alimentati senza combustibili fossili e al più tardi entro la fine del 2040 verrà convertita ai motori elettrici l’intera flotta che conta attualmente 2400 veicoli.

Altri temi che potrebbero interessarvi