Comunicati stampa

Winter Express Sargans–Flumserberg

Per lo sviluppo dell’offerta temporanea «Winter Express», AutoPostale ha adottato una nuova strategia: l’azienda di trasporto ha chiesto alle persone appassionate di sport invernali di esprimersi in merito alla linea di autobus ideale per raggiungere Flumserberg. Durante la votazione, la prima nel suo genere in Svizzera, i partecipanti hanno scelto le fermate del «Winter Express», che collega Sargans a Flumserberg. Grazie alle poche fermate e all’accesso diretto all’impianto di risalita, la linea di autobus stagionale impiega lo stesso tempo dell’auto.

Sezione Rich Content

Una sciatrice scende da una pista nel comprensorio di Flumserberg durante una splendida giornata di sole.
Il Winter Express arriva a Flumserberg, direttamente al paradiso degli sport invernali. (Foto: Bergbahnen Flumserberg AG)

Sezione Rich Content

Raggiungere i comprensori sciistici in auto spesso può rivelarsi una vera sfida: code, possibile maltempo e la ricerca del parcheggio possono essere snervanti. L’offerta stagionale «Winter Express», che collega Sargans a Flumserberg, offre un’interessante alternativa: l’autopostale che da Sargans arriva agli impianti di risalita sul Flumserberg (Tannenheim, Tannenboden) passando da Flums impiega infatti lo stesso tempo dell’auto. Chi ama gli sport invernali raggiunge così la meta desiderata in tutta comodità, risparmiando denaro e seccature.

Nessun bisogno di cercare parcheggio

La corsa con il nuovo Winter Express di AutoPostale dura solo 35 minuti. L’autopostale porta i passeggeri fino agli impianti di risalita Tannenheim e Tannenboden, quindi a pochi passi dalle piste da sci. Non serve dunque cercare un posteggio, comprare il biglietto o prendere una navetta al parcheggio. Il Winter Express circola alla tariffa normale senza sovrapprezzo. I biglietti di andata e ritorno sono disponibili a partire da soli CHF 7.20 (con metà-prezzo) e sono quindi più economici rispetto al costo del parcheggio. Su questa linea vengono accettati anche l’abbonamento generale e gli abbonamenti Ostwind. Viaggiando a bordo del Winter Express, i passeggeri contribuiscono inoltre alla tutela del clima e alla riduzione delle emissioni di CO2. Il Winter Express è attivo nei mesi di gennaio e febbraio 2023 nelle giornate di sabato e domenica, con due corse al mattino e quattro corse di ritorno al pomeriggio.

L’itinerario ideale votato dalla clientela

Ciò che rende speciale il Winter Express è il modo in cui è nato: le persone interessate della regione hanno infatti partecipato al primo «bus voting» della storia svizzera e decidere, tramite votazione online, il percorso della linea di autobus temporanea, le fermate e gli orari. Se il Winter Express riscontrerà successo tra i passeggeri, AutoPostale ne terrà conto nella futura pianificazione degli orari e dell’offerta. Per realizzare questo progetto, AutoPostale SA ha collaborato con la società cooperativa per il clima 42hacks, con sede a Trogen (AR). Il Winter Express dimostra come AutoPostale e 42hacks intendano soddisfare in modo mirato le esigenze della clientela attuale e le richieste della nuova clientela potenziale.

Quali informazioni dall’analisi dei dati?

L’obiettivo della partnership è modificare lo split modale a favore del trasporto pubblico attraverso l’analisi dei dati e il conseguente sviluppo di offerte innovative, in modo tale che sempre più passeggeri utilizzino i trasporti pubblici anche nel tempo libero, rinunciando all’auto. AutoPostale e 42hacks fanno parte di un consorzio nel quale sono rappresentati la Schweizerische Südostbahn AG (SOB), BLS e il Cantone di San Gallo, che insieme perseguono sistematicamente il cambiamento dello split modale nell’ambito del progetto «ÖV42».

Winter Express: uno dei tanti esperimenti per il trasporto pubblico

Il Winter Express da Sargans a Flumserberg è uno dei numerosi progetti lanciati dall’azienda di trasporto in collaborazione con 42hacks dall’inizio dell’autunno 2022. 42hacks li definisce «progetti pop-up» che consentono, in un certo periodo di tempo, di acquisire informazioni preziose a favore del trasporto pubblico, anche con il coinvolgimento della potenziale clientela.

Anche nella regione di Flumserberg è in corso un ulteriore progetto volto a diminuire il numero di spostamenti in auto: da gennaio 2023 è attivo un treno che collega la stazione centrale di Zurigo a Unterterzen e che, oltre a ridurre il tempo di percorrenza verso il paradiso degli sport invernali, riserva offerte speciali. Tutti questi progetti forniscono importanti informazioni che permettono di elaborare nuove soluzioni praticabili, promosse congiuntamente al consorzio «ÖV42».

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content