Linea Passo del Sempione

Briga–Sempione–Gondo–Iselle–Domodossola

Seguite le orme di Napoleone con la linea Passo del Sempione e vivrete un’esperienza di viaggio indimenticabile dalla cittadina alpina di Briga transitando per il passo del Sempione fino alla cittadina italiana di Domodossola.

La linea Passo del Sempione vi conduce da Briga, per il Passo del Sempione, nella cittadina italiana di Domodossola (per attraversare il confine è necessaria la carta d’identità o il passaporto).

Già Napoleone e Stockalper riconobbero l’importanza di questo percorso, tanto da costruire dei passi. Visitate la città vecchia e l’imponente castello Stockalper a Briga o godetevi comodamente la cittadina a bordo del trenino «Kleiner Simplon Express».

Nel cammino verso il Passo del Sempione si schiude ai vostri occhi un’incantevole vista sulle terrazze soleggiate di Belalp, Riederalp, Rosswald e Bettmeralp. Fermatevi a Rothwald, paradiso per gli escursionisti con le racchette da neve (fermata AutoPostale Rothwald, posta), e scoprite le numerose possibilità di escursioni sul Passo del Sempione. Non perdetevi l’aquila in pietra (fermata AutoPostale Sempione, «Simplonblick»).

Qui nel cuore delle Alpi Svizzere troverete in inverno le condizioni ottimali per lo snowkiting. Direttamente sul Passo del Sempione, presso l’Hotel Monte Leone, si estende una grande pianura, l’ideale per i principianti in questa disciplina. Ma il Passo del Sempione offre molteplici opzioni anche per i kiter più esperti: discese a valle, cornicioni di neve, piattaforme vertiginose.

L’Ecomuseo a Sempione paese documenta la storia del passo (fermata AutoPostale Sempione paese, posta), di cui fa parte anche il sentiero ViaStockalper, che si snoda da Briga a Domodossola. A Gabi, che vanta una lunga tradizione, pare abbia pernottato già Napoleone (fermata AutoPostale Gabi (Sempione)).

Dopo la gola di Gondo, arrivati nel villaggio di confine di Gondo, troverete la storica torre Stockalper trasformata in hotel e vecchie miniere d’oro, dove potrete tentare la fortuna nel lavaggio delle sabbie aurifere (fermata AutoPostale Gondo, posta). Infine si giunge a Domodossola, incantevole cittadina italiana con pittoreschi angoli del centro storico e attrazioni quali il Museo Chavez o la Via Crucis sul Sacro Monte Calvario.

Pacchetto escursionistico ViaStockalper

Da inizio giugno a metà ottobre percorrete il leggendario sentiero culturale lungo 33 km sul Passo del Sempione, da scoprire in tre tappe giornaliere che assicurano esperienze variegate e impressionanti.

Prestazioni

  • Acquistando un biglietto Stockalper beneficiate di uno sconto del 20% sulla corsa in autopostale (andata e ritorno)

La carta Junior / Nipotini è valida per le prestazioni di AutoPostale.

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Prenotazione

Prenotazione per garantire la coincidenza del treno da Iselle. Tel. +41 58 386 69 00.

Date di viaggio/Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni:
Necessaria la prenotazione al numero +41 58 386 69 00, per e-mail: wallis@autopostale.ch
o direttamente sulla pagina internet: www.resabike.ch

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni:
non tutte le corse sono accessibili con sedia a rotelle.
Informazioni al numero +41 58 386 69 00

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Passo del Sempione

Contatto

AutoPostale
Regione Vallese
Filiale di Briga
Nordstrasse 2
Casella postale 560
3900 Briga

Telefono
+41 58 386 69 00

E-mail
wallis@autopostale.ch

Internet
www.autopostale.ch/vallese