Svizzera centrale, Mittelland bernese

Biglietto speciale «Sörenberg-Kemmeriboden»

Per questa escursione nel cuore della biosfera UNESCO dell’Entlebuch, approfittate del vantaggioso biglietto per viaggi circolari, che vi dà accesso a tutti i mezzi di trasporto necessari (treno, autopostale, cabinovia) e vi riserva una gustosa sorpresa: una meringa a dir poco divina.

Sezione Rich Content

Paesaggio palustre con alberi e montagne sullo sfondo

Con la BLS e AutoPostale si attraversa lo splendido Entlebuch per arrivare a Sörenberg, nel cuore della biosfera dell’UNESCO dell’Entlebuch. Con la cabinovia si sale verso Rossweid.

Da qui prende il via l’escursione che, immersa nello spettacolare paesaggio dominato dall’imponente Schrattenfluh, porta fino a Kemmeriboden-Bad.

Sezione Rich Content

Il biglietto speciale «Sörenberg–Kemmeriboden» comprende

  • tratta AutoPostale Schüpfheim–Sörenberg/Kemmeriboden-Bad–Escholzmatt
  • tratta BLS Escholzmatt–Schüpfheim
  • cabinovia Sörenberg–Rossweid ogni giorno dalle 8.30 alle 16.30
  • una porzione di meringhe al Landgasthof Kemmeriboden-Bad o una confezione regalo di meringhe acquistabile presso il negozio di prodotti locali

Disponibilità

A causa della chiusura del comprensorio sciistico di Sörenberg, dal 18 marzo 2024 anche la cabinovia di Rossweid non sarà più in funzione. Pertanto il biglietto speciale Sörenberg–Kemmeriboden non può più essere venduto. Sarà nuovamente disponibile dal 30 maggio 2024. Ulteriori informazioni alla voce Orari di servizio invernaliTarget not accessible

  • Lun-mer: giorno di riposo
    Nei giorni di riposo è possibile acquistare una confezione di meringhe alla reception dell’hotel.
    Gio-dom: dalle 11.45 alle 23.30

Prezzi

Adulti

CHF 46.00

Adulti con abbonamento metà-prezzo

CHF 29.00

Bambini (6-15 anni)

CHF 29.00

Abbonamento generale

CHF 18.00

Prezzi in CHF IVA inclusa / con riserva di modifiche ai prezzi e ai prodotti.

Il biglietto speciale «Sörenberg–Kemmeriboden» è disponibile dal 16 dicembre 2023 al 1º aprile 2024 (prestare attenzione ai giorni di chiusura per ferie del Landgasthof Kemmeriboden-Bad riportati sopra).

Sezione Rich Content

Il biglietto speciale «Sörenberg-Kemmeriboden» è disponibile presso:

Nota

Il viaggio di andata e ritorno per/da Schüpfheim non è compreso nel prezzo. Consigliamo di verificare per tempo se sono disponibili biglietti risparmio.

Non sono previste ulteriori agevolazioni per i gruppi.

Per i bambini con carta Junior o carta Bimbi accompagnati tutte le prestazioni di trasporto (treno della BLS, autopostale, cabinovia) sono gratuite.

Sezione Rich Content

Escursione

Prima di iniziare l’escursione, il pittoresco ristorante Rossweid invita tutti, grandi e piccini, a concedersi una piacevole sosta. Il percorso parte quindi dalla stazione a monte della cabinovia Rossweid.

Il sentiero è ben segnalato e attraversa un meraviglioso paesaggio montano in gran parte incontaminato.

Il tratto fino a Salwideli è prevalentemente pianeggiante e senza grandi dislivelli. Da Salwideli si sale poi senza difficoltà fino a Kemmeriboden-Bad, percorrendo un sentiero che attraversa l’idilliaco paesaggio fiancheggiato dal Brienzergrat e dallo Schrattenfluh.

Durata

2 ore e 30 minuti

Difficoltà

Facile

Lunghezza

9.2 km

Dislivello

+ 0 m / - 488 m

Andata

Per il viaggio di andata si può partire con il treno da Lucerna o da Berna in direzione Schüpfheim. Qui si prende la linea AutoPostale 241 fino alla fermata Sörenberg, Post. Dopo un breve tragitto a piedi si giunge alla stazione a valle della cabinovia che porta a Rossweid, punto di partenza dell‘escursione.

Ritorno

Si torna prendendo la linea AutoPostale 251 da Kemmeriboden a Escholzmatt, Bahnhof. Da qui, si rientra a Schüpfheim con il treno della BLS per poi proseguire nella direzione desiderata.

Resoconto dell’esperienza di Travelita

Alcuni anni fa anche la nota blogger di viaggi svizzera TravelitaTarget not accessible ha percorso l’itinerario Sörenberg–Kemmeriboden Bad. Leggete il resoconto della sua esperienzaTarget not accessible (in tedesco) e lasciatevi ispirare dalle proposte per escursioni.

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content