Svizzera centrale
Napf
La regione del Napf sorge a un’altitudine compresa tra 800 e 1406 metri sul livello del mare. Fatta di colline e montagne e situata grosso modo a metà strada tra Berna e Lucerna, l’area deve il nome alla sua vetta più alta: il Napf. Questa zona fa parte delle Alpi dell’Emmental.
Sezione Rich Content
La montagna per chi ama lo sport
Con i suoi 1406 m sul livello del mare, il Napf è il punto panoramico più alto tra l’Emmental e l’Entlebuch. Nessuna strada aperta al traffico e nessuna ferrovia: per raggiungere la cima panoramica con il suo confortevole rifugio alpino, bisogna andare a piedi o in mountain bike.
Esistono itinerari di salita brevi in partenza dalla Mettlenalp, in fondo al Fankhausgraben (passando per Trubschachen), o da Hinder Ey, nei pressi del Luthernbad. Il sentiero escursionistico che dalla Lüderenalp porta al Napf, uno dei più belli della zona dell’Emmental, è molto amato e frequentato.
Il panorama si estende dal Giura a nord fino alle Alpi bernesi a sud, passando per le Alpi della Svizzera centrale sul lato sud-est. Con la loro imponenza e austera bellezza, anche i numerosi campi solcati dell’Entlebuch vi lasceranno senza parole.
Attrazioni principali
Grenzpfad Napfbergland (sentiero di confine della regione del Napf)
Il Grenzpfad Napfbergland è un sentiero che, in sei tappe, si snoda lungo il confine tra il Cantone di Berna e il Cantone di Lucerna. Percorrendolo si incontrano vette panoramiche come il Napf, il Wachthubel, il Marbachegg e il Brienzer Rothorn.
Con 6 tappe giornaliere, 115 chilometri di percorso e 6000 metri di dislivello, questo sentiero vi farà scoprire paesaggi diversificati e luoghi leggendari. Lasciate a casa cartine e navigatore e seguite la segnaletica del percorso 65Target not accessible. Organizzate un picnic o fate un salto in una delle locande La notte in una baita o in un hotel stellato. Degustate i tipi di formaggio prodotti in queste regioni.
Su questo sentiero escursionistico non dovrete fare nient’altro che ammirare l’incantevole natura e seguire la segnaletica.
Escursioni nella zona del Napf
I sentieri escursionisticiTarget not accessible che portano al Napf sono numerosi e molto diversificati. Scegliete una variante per la salita e un’altra per la discesa, perché dal Napf i sentieri che portano a valle si snodano in tutte le direzioni.
Se desiderate percorrere il sentiero più veloce, scegliete l’escursione Wiggernhütte–NapfTarget not accessible o Holzwegen–NapfTarget not accessible. Per queste ultime, prendete il treno fino a Wolhusen e da lì passate alla linea AutoPostale 221 e proseguite fino alla fermata Romoos Holzwäge.
Se preferite viaggiare con i trasporti pubblici, vi consigliamo l’escursione Menzberg–Napf–Hübeli bei HergiswilTarget not accessible. Con la linea AutoPostale 261 potrete raggiungere Menzberg, Dorfplatz passando per Menznau. Per l’escursione Willisau–MenzbergTarget not accessible viaggiate in treno fino a Willisau e da Menzberg con la linea AutoPostale 261 arrivate a Menznau, dove il treno prosegue in direzione di Lucerna o Willisau.
Buona parte di questi è ben percorribile anche nella stagione invernale per raggiungere la vetta e godersi l’idilliaco paesaggio innevato. Sul lato est, l’ultimo tratto della salita è spesso ghiacciato, pertanto sono raccomandati bastoni e scarponcini chiodati.
Poltroncine da spiaggia in un mare di nebbia
Con i suoi 1016 m sul livello del mare, l’idilliaco paesino di Menzberg, nell’entroterra lucernese, è il villaggio più alto della zona del Napf. Famoso per la vista a 360° unica nel suo genere, in autunno e in inverno questo luogo si trova spesso in una posizione sopraelevata rispetto alla coltre di nebbia. Ogni anno, in autunno e in inverno, le poltroncine coperte sul Menzberg offrono un’esperienza visiva e acustica unica. Durante la stagione che va dal dal 20 ottobre 2024 a metà marzo 2025 le poltroncine coperte sono accessibili con qualsiasi condizione atmosferica e a qualsiasi ora.
Raggiungete Menznau comodamente in treno e proseguite fino al capolinea «Menzberg, Dorfplatz» a bordo dell’autopostale della linea 261Target not accessible. Tutti i sentieri partono in prossimità della fermata dell’autobus.
Due negozi self-service propongono prodotti artigianali realizzati da famiglie del posto e il Landgasthof Hotel Menzberg è il luogo ideale dove fare una sosta e rilassarsi.
Luthern
L’autopostale della linea 282Target not accessible vi porterà da Zell a Luthern, Dorf. Il centro di Luthern si trova immerso in un’atmosfera idilliaca alle pendici del monte Napf. La Luthertal è una vera chicca per escursionisti, amanti della natura e persone in cerca di un po’ di tranquillità. Proseguendo lungo la valle potete raggiungere il santuario di Luthern BadTarget not accessible.
Willisau
La zona di Willisau è nota per la sua natura incontaminata nella regione del Napf. Visitare la zona vale davvero la pena. Gli amanti della natura e dello sport possono scoprire la zona percorrendo uno dei numerosi sentieri escursionistici e ciclabili. Chi preferisce la tranquillità, può scegliere di fare una passeggiata tra i tanti percorsi tematiciTarget not accessible.