Passi delle Alpi centrali: linea Grimsel–Novena–Gottardo–Susten

Meiringen–Grimsel–Oberwald–Novena–Airolo–Gottardo–Andermatt–Susten–Meiringen

La linea dei passi Grimsel–Novena–Gottardo–Susten vi regalerà la pura poesia delle Alpi. Nel tour di un giorno, senza cambiamento di veicolo, supererete un dislivello di 10‘366 m e godrete della vista su imponenti ghiacciai, profonde gole e romantici borghi.

Iscrizione online

Partendo da Meiringen, la linea dei passi Grimsel–Novena–Gottardo–Susten vi porta in un giorno attraverso quattro dei più imponenti passi alpini svizzeri, superando un dislivello di almeno 10‘366 m.

Sul passo del Grimsel costeggerete scintillanti laghi artificiali e godrete di un panorama eccezionale (fermata AutoPostale culmine del passo del Grimsel). Anche l’imponente paesaggio montano del Passo della Novena invita a soffermarsi (fermata AutoPostale culmine del passo della Novena). Con i suoi 2478 m s.l.m. è il più alto valico alpino transitabile della Svizzera. Sui passi avrete tempo a sufficienza per godervi in tutta calma il fantastico panorama. Durante la sosta di mezzogiorno concedetevi uno spuntino nel pittoresco borgo ticinese di Airolo (fermata AutoPostale Airolo, Stazione).

Raggiungerete il San Gottardo, noto anche come «re dei passi», attraverso l’impressionante strada di valico con vista sull’antica via della Tremola (fermata AutoPostale Gotthard Passhöhe). La Tremola è il più lungo monumento stradale della Svizzera. Realizzata nel 1830, è stata ricostruita nel 1951 e si trova attualmente in fase di risanamento. Nel suo tratto più spettacolare affronta un dislivello di 300 metri su una lunghezza di quattro chilometri, arrampicandosi per 24 tornanti. 

Sul valico si trova il Sasso San Gottardo, dove potete scoprire spazi tematici legati al futuro e la fortificazione storica. Venite a scoprire il leggendario San Gottardo! Nelle viscere della montagna si nasconde un avamposto dell’artiglieria dell’Esercito svizzero, coperto da segreto militare fino a pochi anni fa. Quella che una volta era considerata una fortezza inespugnabile ed è passata alla storia come Rifugio Nazionale, oggi ospita un’ambientazione indimenticabile incentrata sui temi della sostenibilità e dei miti svizzeri. Con la «Metro del Sasso» sotterranea potete salire alla storica fortezza. All’interno dei locali di difesa, dei magazzini delle munizioni e degli alloggi sprofondati nella roccia rivivrete la storia in prima persona. Una galleria conduce all’aperto, da dove potrete ammirare l’incantevole paesaggio alpino da una prospettiva sorprendente.

Inoltre la regione del Gottardo offre percorsi escursionistici ricchi di vedute, come il percorso a tappe il Sentiero delle quattro sorgenti.

Il ponte del diavolo conduce attraverso la selvaggia gola di Schöllenen ed è considerato un altro punto di interesse della strada di valico. Sulla strada per il passo del Susten l’autopostale attraversa almeno 25 ponti e 25 gallerie. Qui potrete ammirare tra l’altro il famoso ghiacciaio di Stein (fermata AutoPostale ghiacciaio di Stein, Susten).

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Tariffe della linea Grimsel–Novena–Gottardo–Susten da Meiringen
AG, carta giornaliera, Swiss Travel Pass, bambini fino a 6 anni, giovani dai 6 ai 16 anni con carta Junior: gratuito
Abbonamento metà-prezzo, Swiss Half Fare Card, giovani dai 6 ai 16 anni: Le tariffe stagione 2022 seguiranno circa ad aprile
Adulti senza sconto: Le tariffe stagione 2022 seguiranno circa ad aprile

Acquisto biglietti

È possibile acquistare un biglietto adatto alle vostre esigenze in modo semplice e comodo qui:

  • Direttamente presso il conducente di AutoPostale nel luogo di partenza
  • Presso un punto vendita di AutoPostale a Berna
  • Presso qualsiasi punto vendita servito del TP
  • E presso gli sportelli ferroviari di Meiringen, Andermatt, Realp e Oberwald

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 12.682 Meiringen–Grimsel–Novena–Gottardo–Susten–Meiringen (linea Grimsel–Novena–Gottardo–Passo del Susten)

Linea non aperta tutto l’anno

Prenotazione

Alle persone singole si consiglia di prenotare fino al più tardi alle ore 16.00 del giorno precedente.
Iscrizione online

Per gruppi a partire da 10 persone è obbligatorio prenotare fino al più tardi alle ore 16.00 del giorno precedente la partenza.
Prenotazioni al numero 0848 100 222.

Osservazioni:
Nessuna garanzia di posto a sedere per i gruppi.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni:
la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata fino alle 16.00del giorno precedente alla partenza al numero 0848 100 222.Le transport de vélos électriques ou de remorques pour vélos n'est pas possible.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Osservazioni speciali:
Si prega di preavvisare entro le ore 16.00 del giorno precedente chiamando il numero:  0848 100 222

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea dei passi Grimsel–Novena–Gottardo–Susten

o in bici

o con la mountain bike

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Engehaldenstrasse 39
3030 Berna
Svizzera

Telefono