Valle della Tamina: la mistica sorgente

Visita al più antico bagno termale della Svizzera

I bagni vecchi di Pfäfers, le terme in stile barocco più antiche della Svizzera, sorgono in una cornice romantica e selvaggia, caratterizzata dall'imponente gola della Tamina e dalla fonte di acqua termale. All'interno della grotta la forza dell'acqua è immensa.

Impressionante la forza dell'acqua nell'imponente gola della Tamina: dopo la paratoia il visitatore si immerge in una voragine umida e illuminata da luce fioca, dove le rocce sembrano scontrarsi. Una galleria lungo la piccola fonte termale (36,6° C) indica la via tra le rocce fino alla grotta dell'acqua sorgiva (4000 l/min). La gola della Tamina è raggiungibile anche a piedi dalle fermate di Valens, Pfäfers e Ragol. Il sentiero attraversa un ponte naturale che scavalca la Tamina per poi ritornare ai bagni vecchi di Pfäfers. Le terme in stile barocco più antiche della Svizzera, costruite tra il 1704 e il 1718 e restaurate tra il 1983 e il 1995, sorgono in una cornice romantica e selvaggia.

Attrazioni e indicazioni

  • Bagni vecchi di Pfäfers: ristorante aperto tutti i giorni dalla fine di aprile alla metà di ottobre
  • Gola della Tamina: da giugno a settembre, tutti i giorni ore 10.00-17.15, maggio e ottobre, tutti i giorni ore 10.00-16.15; ingresso 5 franchi a persona, su richiesta visita guidata alle terme e alla gola per gruppi: tel. +41 81 302 71 61, e-mail info@altes-bad-pfaefers.ch
  • Varie manifestazioni culturali ai bagni vecchi di Pfäfers; programma annuale sui www.altes-bad-pfaefers.ch; inoltre: Museo sulla storia dei Benedettini, Museo sulla storia dei bagni termali e monumento commemorativo a Paracelso
  • Giro in carrozza dalla stazione di Bad Ragaz alla gola della Tamina attraverso Badtobel; per ulteriori informazioni: «Consigli ed extra»
  • La gola della Tamina è raggiungibile anche con il sentiero che parte da Valens o Ragol (linea AutoPostale 452 da Bad Ragaz a Valens, durata dell'escursione: circa 30 min)
  • Passeggiata da Pfäfers con ponte naturale in pietra (linea AutoPostale 451 da Bad Ragaz a Pfäfers, durata dell'escursione: circa 1 ora)

Prezzi in CHF

Andata Ritorno
Ragazzi 4-16 anni 4.00 6.00
Adulti 6.00 11.00
Gruppi (incl. ragazzi) 5.00 8.00

Tariffa speciale: non valgono abbonamento metà-prezzo e generale, carte giornaliere e titoli di trasporto della comunità tariffale «Ostwind»

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Orario 80.453 Bad Ragaz–Altes Bad Pfäfers (Schluchtenbus)

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone la prenotazione è necessaria per tutte le corse. Tel. +41 81 302 23 85, E-Mail gessinger.ag@spin.ch

Date di viaggio/Validità

Linea non aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi Informazioni sugli orari

Contatto

AutoPostale SA
St. Leonhard-Strasse 20
9000 San Gallo

Telefono
+41 58 386 73 44

E-mail
ostschweiz@autopostale.ch

Internet
www.autopostale.ch/est

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

SvizzeraMobile