Soletta / Argovia, Svizzera settentrionale

La Flösserweg da Laufenburg a Stilli

Lungo la Flösserweg, attraverso la Mettauertal baciata dal sole, potrete ripercorrere i passi degli antichi zatterieri sul meraviglioso sfondo di pascoli dalle tante sfumature, dolci colline e pittoreschi vigneti.

Sezione Rich Content

Vigneto sul pendio

Sezione Rich Content

Lungo la Flösserweg ripercorrerete le orme degli zatterieri da Laufenburg fino a Stilli attraversando la pittoresca Mettauertal. Il percorso si snoda all’interno di un paesaggio incontaminato che offre scorci suggestivi.

Nel XIX secolo la fluitazione era un’attività importante. Gli zatterieri trasportavano abilmente il legname lungo l’Aare e il Reno fino a Laufenburg e tornavano a piedi al luogo di partenza attraversando la Mettauertal. Ripercorrete i loro passi e scoprite lungo il sentiero didattico curiosità interessanti su questo mestiere ormai quasi in disuso.

Il percorso, lungo 20 chilometri, prevede cinque ore di cammino e può essere svolto in entrambe le direzioni e a tappe. È segnalato e ben collegato alle fermate dell’autopostale.

Alla descrizione del percorsoTarget not accessible

Consiglio

Partite da Stilli. L’autopostale della linea 360 vi porta comodamente da Brugg (AG) fino alla fermata Stilli, Aarebrücke. Qui seguite la «Flösserweg», segnalata con cartelli di colore marrone, e raggiungete il Rotberg passando per Villigen. Una volta in cima, accomodatevi su una panchina e godetevi il panorama sulla valle dell’Aare. Costeggiando il vigneto scendete a Hottwil e concedetevi una sosta alla «Gasthaus zum Bären», rimasta esattamente come due secoli fa. Dopo esservi rifocillati, proseguite per Wil e salite al campeggio: da qui potrete ammirare un’incantevole vista sui colli del Giura circostanti. A Mettau potete salire sull’autopostale e tornare a Brugg oppure proseguire il cammino per Laufenburg.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Video: La Flösserweg da Laufenburg a Stilli

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Prelibatezze sulla Flösserweg

Il parco del Giura argoviese offre a singoli e piccoli gruppi un viaggio nel gustoTarget not accessible come offerta forfettaria. Alla panetteria Maier di Laufenberg potrete sorseggiare una bevanda calda a vostra scelta accompagnata da un delizioso dolce alle mele preparato secondo una ricetta regionale. Muniti del pieghevole della Flösserweg, potrete percorrere il sentiero tematico segnalato fino a Hottwil (circa tre ore). Sulla tranquilla terrazza all’aperto del Gasthaus Bären potrete gustarvi un menu di due portate con specialità regionali.

Sezione Rich Content

Difficoltà

facile

Lunghezza

20 km

Dislivello

579 m in salita / 555 m in discesa

Come arrivare

Laufenburg, Bahnhof

Ritorno

Stilli, Aarebrücke

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi