Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia

Parco del Giura argoviese

Con le sue caratteristiche fasce collinari punteggiate di ciliegi, il parco del Giura argoviese può essere raggiunto comodamente in autopostale. Una volta a destinazione, di fronte ai vostri occhi si aprirà un panorama culturale straordinario, in cui le pinete si alternano ai pascoli e i ciliegi ai filari di vite. Il parco del Giura argoviese è una meta ideale in qualsiasi stagione.

Sezione Rich Content

Autopostale su un tornante immerso in un verde paesaggio collinare

In autopostale attraverso un paradiso verde

L’autopostale vi condurrà da un angolo all’altro del parco naturale regionale, da Aarau a Frick e da Laufenburg a Brugg. Durante il viaggio avrete la possibilità di fare una sosta in qualsiasi momento, ad esempio per osservare un produttore all’opera durante il lavoro, per fare acquisti in una bottega di paese o per gustare le specialità culinarie della regione comodamente seduti al ristorante. Nei negozi locali, piccoli ma ricercati, troverete una vasta scelta di prodotti certificati del parco del Giura. Se lo desiderate, non perdete l’occasione di fare due passiTarget not accessible in questa splendida area di villeggiatura. La corsa in autopostale ha una durata di circa un’ora e 40 minuti.

Cartina firmata del Parco del Giura

Percorso

Muovetevi all’interno del parco del Giura a bordo di queste tre linee AutoPostale:

Linea 136
Tempo di corsa: 36 minuti

  • Aarau
  • Küttigen
  • Benkerjoch
  • Wölflinswil
  • Wittnau
  • Frick

Linea 135
Tempo di corsa: 16 minuti

  • Frick
  • Kaistenberg
  • Laufenburg

Linea 142
Tempo di corsa: 49 minuti

  • Laufenburg
  • Mettauertal
  • Hottwil
  • Bürersteig
  • Remigen
  • Brugg

Pianificate il vostro viaggio
Sulla carta interattiva potrete visualizzare l’intero percorso.

Sezione Rich Content

Video: il Tour AutoPostale nel Parco del Giura argoviese

Il video è disponibile in tedesco.

Proposta di viaggio per il venerdì e il sabato

Vi proponiamo il seguente itinerario.

  1. 1

    Partenza: Aarau

    Partenza da Aarau, Bahnhof alle ore 9.17

    Arrivo a Wittnau, Obere Gasse alle ore 9.41

  2. 2

    1ª tappa: Wittnau

    I pregevoli edifici che sorgono lungo la Hauptstrasse conferiscono a Wittnau l’inconfondibile struttura del villaggio strada, ovvero un paesino che si sviluppa attorno a un’unica via principale. Grazie al suo caratteristico patrimonio edilizio, Wittnau è stato inserito nell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere come tipico villaggio lineare d’importanza nazionale. Concedetevi una sosta allo spaccio agricolo dell’azienda ortofrutticola Obstbau BründlerTarget not accessible (self-service) e all’AltbachmühleTarget not accessible, mulino ancora attivo da cui si ricavano farine lavorate e macinate secondo la tradizione. Se vi resta ancora un po’ di tempo, fermatevi al ristorante KroneTarget not accessible.

    Partenza da Wittnau, Obere Gasse alle ore 10.41

    Arrivo a Frick, Bahnhof alle ore 10.53

    Partenza da Frick, Bahnhof alle ore 11.20

    Arrivo a Laufenburg, Bahnhof alle ore 11.36

  3. 3

    2ª tappa: Laufenburg

    La piccola cittadina sul RenoTarget not accessible possiede un grazioso centro storico con antichi edifici di charme. Il Reno segna il confine naturale tra le due città omonime di Laufenburg, che sorgono rispettivamente sulla riva svizzera e su quella tedesca. Percorrete i tortuosi vicoli medievali sulle due sponde del fiume e godetevi un bell’aperitivo, senza dimenticare di tenere un po’ di spazio per la tappa successiva.

    Partenza da Laufenburg, Bahnhof alle ore 12.37

    Arrivo a Hottwil, Gassweg alle ore 12.53

  4. 4

    3ª tappa: Hottwill

    Assolutamente da non perdere una sosta per il pranzo al Gasthof BärenTarget not accessibledi Hottwil (consigliata la prenotazione). La storica trattoria, frequentata in passato dagli zatterieri, sarà il luogo ideale per rifocillarvi dopo l’intensa mattinata.

    Partenza da Hottwil, Gassweg alle ore 14.56

    Arrivo a Remigen, Zentrum alle ore 15.11

  5. 5

    4ª tappa: Remigen

    La tradizione vinicola di Remigen risale ai tempi dei Romani che 2000 anni fa introdussero la cultura enologica e la coltivazione della vite nella regione di Vindonissa. Nel vigneto romanoTarget not accessible, realizzato attenendosi scrupolosamente al modello dell’epoca, potrete toccare con mano tutto questo: l’uva che cresce all’interno del vigneto «museo» viene coltivata, raccolta e pigiata seguendo i metodi degli antichi. Il percorso enologico e culturaleTarget not accessible è un’ottima occasione per conoscere più da vicino il lavoro dei viticoltori e i due millenni di cultura vinicola della regione. Presso la tenuta del viticoltore HartmannTarget not accessible potrete assaggiare un delizioso bicchiere di vino nella sala degustazioni arredata con gusto.

    Partenza da Remigen, Zentrum alle ore 16.11

    Arrivo a Brugg, Bahnhof alle ore 16.26

  6. 6

    Arrivo: Brugg

    L’itinerario proposto può essere percorso anche in senso contrario.

    Vi consigliamo di controllare i collegamenti nell’orario online e di consultare gli orari di apertura dei vari punti di interesse lungo il percorso.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Sezione Rich Content

Torre del Cheisacher, la torre panoramica nel parco del Giura argoviese

La suggestiva torreTarget not accessible, composta da sottili listelli di legno, sorge nel cuore del popolare comprensorio escursionistico dell’alta valle di Frick. Dalla piattaforma panoramica a 24 metri d’altezza si gode di una vista unica, che si estende fino alle Alpi, ai Vosgi e alla Foresta Nera, e si può ammirare inoltre la diversità paesaggistica delle zone limitrofe e la peculiarità dell’altopiano del Giura argoviese. Attorno alla costruzione vi sono diversi punti di sosta attrezzati con barbecue, ideali per un picnic nella natura. Da qui passa anche il famoso sentiero alpino della valle di Frick.

Le avventure di Perimuk

Perimuk ha in serbo entusiasmanti avventureTarget not accessible per i piccoli visitatori del parco del Giura argoviese. I bambini individueranno il percorso sulla mappa, con l’aiuto delle immagini, e lungo il sentiero troveranno un sacco di cose da scoprire e indovinelli da risolvere.

Ci sono quattro sentieri di Perimuk nel parco del Giura argoviese: sul Cheisacher, a Wölflinswil, a Herznach e a Biberstein. Prendete la mappa fotografica dall’espositore al punto di partenza e iniziate l’avventura!

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi