Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia

Linea Balmberg

Il Balmberg vi accoglie con entusiasmanti escursioni sul sentiero in cresta del Giura, arrampicate estive nel parco avventura e sport invernali sulla neve.

Sezione Rich Content

L’autopostale circola sul Balmberg.
L’autopostale circola sul Balmberg.

La linea Balmberg parte da Soletta. Concedetevi una passeggiata nel caratteristico centro storico in stile barocco, tra fontane riccamente decorate, torri ed edifici di culto. Dal capoluogo del Cantone, la linea Balmberg risale il versante meridionale del Giura verso Balmberg, offrendo una piacevole vista sul Mittelland.

Nell’area di Balmberg vi attendono numerose possibilità di svago e attività per il tempo libero, ma anche panorami eccezionali sulla valle dell’Aare e sulle Alpi.

Il parco avventura di Balmberg

Nel parco avventura di Balmberg, immerso nella foresta del Giura (fermata autopostale Oberbalmberg, Kurhaus), grandi e piccini possono mettere alla prova il proprio coraggio e la propria agilità grazie a 186 piattaforme tutte da scalare. Chi non soffre di vertigini e ha i nervi saldi può arrampicarsi fino a 20 metri d’altezza, mentre chi ama le emozioni forti può sfrecciare su teleferiche lunghe fino a 174 metri.

Lungo l’intero percorso, adatto anche ai principianti, è garantita la massima sicurezza. Prima di cominciare, lo staff vi fornirà l’attrezzatura di sicurezza personale e tutte le istruzioni necessarie. Grazie a uno speciale sistema di sicurezza, possono entrare anche i bambini a partire dai 4 anni di età.

Comprensorio sciistico di Oberbalmberg

Il piccolo comprensorio sciistico di Oberbalmberg è il luogo ideale per divertirsi sulla neve insieme a tutta la famiglia (fermata autopostale Oberbalmberg, Kurhaus).

In inverno offre in totale tre skilift e cinque chilometri di piste, oltre a due ristoranti, un servizio di noleggio sci e una scuola per imparare a sciare. Le piste per la discesa libera sono in gran parte semplici o di difficoltà media e quindi perfettamente adatte a bambini e famiglie. Dal martedì al venerdì la pista Kähle viene illuminata per lo sci notturno.

Sezione Rich Content

Altre interessanti attrazioni in questa regione

  • Cattedrale di Sant’Orso: La cattedrale di Sant’Orso incanta soprattutto per la sua maestosa scalinata (fermata autopostale Solothurn, Baseltor). Dalla terrazza della torre potrete godere di un’incredibile vista sulla città di Soletta e sul territorio circostante.
  • Numerosi musei: Oltre alle giornate letterarie e del cinema, il panorama culturale di Soletta presenta numerosi musei.
  • Castello di Waldegg e gola della Verena: Il castello di Waldegg e la vicina gola della Verena sono una tappa irrinunciabile (fermata autopostale Feldbrunnen, Station).
  • Escursione sul sentiero in cresta del Giura: Il sentiero in cresta del Giura comprende anche una suggestiva escursione che porta da Weissenstein a Bahlstal passando per Oberbalmberg.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi