Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia

Linea del Passwang

La linea AutoPostale che attraversa il Passwang vi conduce da Balsthal a Zwingen lungo un percorso da sogno. Viaggiate in tutta comodità tra i paesaggi incantevoli del Parco naturale di Thal e dello Schwarzbubenland.

Sezione Rich Content

L’autopostale scende dal valico. Il paesaggio verde e collinare è riconoscibile sullo sfondo.

Sezione Rich Content

Prendete posto sull’autopostale e ammirate i paesaggi che si susseguono lungo questo viaggio idilliaco tra le tipiche rocce calcaree, i prati da fieno fioriti e la ricca biodiversità dei pascoli. Fate una breve sosta quando vi imbattete in un luogo di vostro gradimento. Potrete riprendere l’autopostale dell’ora successiva.

Rovine di Neu-Falkenstein

La prima attrazione è presto raggiunta: le rovine di Neu-Falkenstein. Questo sito, ben conservato, svetta su uno sperone a nord di St. Wolfgang nella gola verso Mümliswil. Dalla torre principale circolare si gode di una vista straordinaria.

Museo HAARUNDKAMM a Mümliswil

Il museo HAARUNDKAMM è un gioiello storico-culturale di prim’ordine. Nella vecchia fabbrica di pettini si rivive la storia della tradizione dei fabbricanti di questi strumenti. I pettini ornamentali di foggia artistica testimoniamo in modo impressionante l’abilità degli artigiani di un tempo.

Mulino storico di Ramiswil 

Proseguendo il viaggio, sulla sinistra scorgerete il mulino storico di Ramiswil, costruito nel XVI secolo. La sua facciata rinascimentale è una vera delizia per gli occhi. Il mulino è sempre accessibile su richiesta, con la possibilità di visitare l’antica struttura durante un tour guidato.

Ammirare il panorama dall’Alpenblick 

A questo punto la strada del passo sale serpeggiando verso la fermata di Alpenblick. Questa è una tappa da non perdere assolutamente! Scendete dall’autopostale e percorrete con lo sguardo il panorama alpino e il sinuoso paesaggio del Parco naturale di Thal. In attesa dell’autopostale successivo potete trattenervi sulla terrazza soleggiata del ristorante Alpenblick,

che è anche il punto di partenza ideale per un’escursione sul Vogelberg o verso il Wasserfallen.

Schwarzbubenland: la perla della Svizzera nord-occidentale 

La corsa prosegue attraverso la galleria sul versante settentrionale del Passwang, a un’altitudine di 943 metri. Davanti a voi si estende lo Schwarzbubenland, la perla della Svizzera nord-occidentale. La vista sulle romantiche colline e i pascoli rigogliosi è ineguagliabile. Su uno sperone collinare ora appare bene in vista l’abbazia di Beinwil, che già nel Medioevo rappresentava un’importante tappa sul sentiero di pellegrinaggio Basilea–Beinwil–Soletta–Berna (via di Basilea). L’ex abbazia benedettina ospita oggi due comunità monastiche ortodosse, una maschile e una femminile. Sostate nella tranquillità di questo luogo e apprezzatene il silenzio. Potete anche pernottare nella «Spiesshaus» risalente al 1594.

Fortezza di Neu-Thierstein

L’ultima attrazione del percorso verso Zwingen è la fortezza di Neu-Thierstein. L’emblema della valle di Lüssel e dello Schwarzbubenland si erge su una roccia che sovrasta il Comune di Büsserach.

Il vostro viaggio terminerà dopo circa un’ora a Zwingen, dove sono disponibili coincidenze in direzione Basilea e Delémont.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi