Grigioni

Linea del Passo del Lucomagno

Il Passo del Lucomagno è noto per la sua natura unica, impreziosita da tesori di rilevanza biologica e storico-culturali. Il paesaggio alpino piuttosto spoglio incanta chi attraversa il valico e conferisce un tocco particolare a questa tratta montana.

Sezione Rich Content

La strada costeggia il lago artificiale di Santa Maria.
La strada costeggia il lago artificiale di Santa Maria. © Mattias Nutt Photography

Durante la stagione estiva, l’autopostale circola dalla stazione ferroviaria di Disentis fino al Passo del Lucomagno, a 1920 metri sul livello del mare. Dalla cima del passo è disponibile un collegamento fino alla stazione di Biasca, gestito dalle Autolinee Bleniesi. Il Lucomagno è il valico alpino più basso sull’asse nord-sud. In soli 30 minuti, dopo un romantico tragitto attraverso la gola di Medel e la Val Medel, si raggiunge in autopostale il punto più alto del passo.

Scoprite i tanti punti d’interesse prima, durante e dopo la corsa.

• Abbazia di Disentis
  • Museo dei minerali Cristallina
  • Sentiero escursionistico sensoriale a Curaglia (fermata AutoPostale Curaglia, posta)
  • Cascata «Fimatsch» (fermata AutoPostale Acla o Pardatsch)
  • Lago artificiale di Santa Maria
  • Escursione al Lai Blau (fermata AutoPostale Lai da Sontga Maria)

Orario linea Passo del Lucomagno

Eyecatcher titolo Importanti Eyecatcher testo

La linea Passo del Lucomagno circola quotidianamente da metà giugno a metà ottobre.

Escursione circolare al ponte sospeso di Mutschnengia

L’autopostale vi porta in tutta comodità da Disentis a Curaglia. L’escursione circolare conduce innanzitutto lungo un sentiero di campagna in direzione di Pali, dove inizia gradualmente la salita fino alla fine del bosco. In seguito attraverserete il ponte sospeso, realizzato con legno di larice e lungo quasi 100 metri. Quindi proseguirete tra le abitazioni e le stalle del paesino di Mutschnengia, dove non mancano le occasioni per scattare fantastiche foto ricordo. La terrazza panoramica dell’hotel Cuntera è il luogo perfetto per una breve sosta. Dal confine del paese potete seguire il sentiero per fare ritorno a Curaglia.

Durata

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Sezione Rich Content

Altri temi che potrebbero interessarvi