Grigioni

Linea di Vals

La linea di Vals vi porta alla scoperta dell’omonima valle, un’isola di cultura Walser in un contesto retoromancio. Da Ilanz, la linea percorre la Val Lumnezia per raggiungere poi la Valle di Vals, con i suoi tipici insediamenti Walser di St. Martin e Vals.

Sezione Rich Content

Il paesino montano di Vals d’inverno.

Sezione Rich Content

La linea di Vals parte da Ilanz, località affascinante per le sue case patrizie e le fortificazioni medievali. Ilanz è conosciuta anche per essere la porta di accesso alle monumentali gole del Reno, da ammirare a piedi o anche facendo rafting. Scoprite la cultura locale visitando il museo Regiunal Surselva di Ilanz e immergetevi nella storia dei Walser perdendovi nelle sale del museo Gandahus (fermata AutoPostale di Vals, Post).

Ai piedi della Valle di Vals, l’autopostale raggiunge Vals, un paesino di montagna situato a 1250 m di altitudine. Questa tranquilla località di villeggiatura grigionese offre la possibilità di effettuare piacevoli escursioni, godere di momenti di relax ai bagni termali e praticare sport invernali sul Dachberg.

Relax alle terme di Vals

Con le loro molteplici vasche e le loro eccezionali aree SPA, le terme di Vals regalano momenti di puro relax (fermata AutoPostale di Vals, Therme). Ma la struttura offre molto più di un’esperienza wellness. Classificato come patrimonio storico, il centro termale è un capolavoro di estetica, giochi di luce ed eleganza estemporanea: un equilibrio di forze a cui l’architetto Peter Zumthor è riuscito a dare perfetta espressione.

Sezione Rich Content

Immagini © Visit Vals © Nico Schärer

Sezione Rich Content

Un paradiso per chi ama le escursioni

Vals saprà soddisfare anche gli amanti delle escursioni, tra le quali spicca l’itinerario panoramico che collega Frunt a Zervreila. Lungo il percorso non perdetevi la cappella di Sant’Anna di Frunt, un tesoro da tutelare conservatosi fino ai nostri giorni, e gli itinerari mozzafiato che dal profondo blu dell’idillico bacino di ritenuta di Zervreila vi accompagneranno fino all’imponente Zervreilahorn, conosciuto anche come il «Cervino grigionese». Per una piacevole pausa vi aspetta invece il Restaurant Zervreila nei pressi del bacino (fermata AutoPostale di Vals, Zervreila). Nella stagione estiva l’autopostale vi riaccompagna da Zervreila a Vals.

Una giornata invernale sul Dachberg

Con i suoi 25 km di piste, quattro skilift e una cabinovia, il piccolo ma grazioso comprensorio sciistico è la meta ideale per gli appassionati di sci e snowboard di tutti i livelli (fermata AutoPostale di Vals, Post, quindi cambiare sullo skibus gratuito). Per i più coraggiosi c’è poi anche il tracciato per freeride. Da un’altitudine di 3000 m s.l.m le piste scendono fino al villaggio situato a 1250 m s.l.m. L’ideale per una lunga discesa sugli sci! Ma sono tante altre le proposte che Vals ha in serbo per gli amanti della stagione invernale.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi