Oberland bernese, Friburgo

Linea del Mittelberg

Da inizio maggio a fine ottobre 2024, la regione turistica del Mittelberg è raggiungibile comodamente con la linea AutoPostale 185 da Saanen a Jaun. La zona intorno ad Abländschen e ai Gastlosen è molto apprezzata dagli amanti delle escursioni, delle arrampicate e della natura.

Sezione Rich Content

Chiesa di Abländschen in piena estate © PostAuto AG / 1612 Schmiede GmbH
© PostAuto AG / 1612 Schmiede GmbH

Abbandonare la frenesia immergendosi nella natura incontaminata

Scoprite la regione di Abländschen e i Gastlosen a bordo dell’autopostale elettrico. Nella località di Gstaad, da inizio maggio a fine ottobre 2024 circola la linea AutoPostale 185 che, attraversando il passo del Mittelberg, collega Saanen a Jaun.

In circa un’ora attraverserete la splendida Grischbachtal, valicherete il Mittelberg fino ad arrivare a Abländschen, per poi proseguire in direzione di Jaun fino alla stazione a valle degli impianti di risalita. Ognuna delle dodici fermate merita veramente una sosta. Più si prosegue, infatti, più lo scorrere del tempo intorno a noi rallenta.

Attrazioni principali

Berghotel zur Sau

Qui hanno inizio la pace e il relax. Il Berghotel zur SauTarget not accessible vi accoglie infatti quasi ai confini del mondo e merita assolutamente una sosta. Al di là di questo hotel alpino non troverete altro che natura e montagne incantevoli.

Chiesa di Abländschen

Questa graziosa chiesetta di montagna, risalente al 1612, merita sicuramente una visita. La chiesetta, la cui facciata è realizzata in muro bugnato bianco, è circondata da un piccolo muro di cinta che delimita il cimitero. Il tetto a doppia falda rivestito di scandole di legno è sovrastato da una torretta a punta con due campane che ancora oggi vengono suonale manualmente.

Escursioni

La zona offre piacevoli escursioni, come il tour dei GastlosenTarget not accessible, il percorso circolare al HundsrüggTarget not accessible, l’escursione per famiglieTarget not accessible sull’Oberberg e l’impegnativa escursione sul Col de la ForclaTarget not accessible, che vi permette di andare al di là del Röstigraben.

Grubenberghütte

Godersi la pace della natura nelle prime ore del mattino mentre il sole fa lentamente capolino e la luce che avvolge le montagne lascia letteralmente senza fiato: potrete vivere tutto questo al Grubenberghütte. La capanna CAS è raggiungibile dopo una breve escursioneTarget not accessible che parte dalla fermata AutoPostale Mittelberg.

Per scoprire le ulteriori attrazioni lungo la nuova linea AutoPostale 185 visitate il sito www.gstaad.chTarget not accessible.

Cartina disegnata sulla quale si vedono i punti fermi della Linea del Mittelberg.

Orario

  • La linea circola dal 4 maggio al 27 ottobre 2024
  • A maggio e giugno sono disponibili, il sabato, la domenica e nei giorni festivi generali (inclusi i giorni di ponte), quattro corse al giorno in entrambe le direzioni
  • A luglio e agosto e dal 27 settembre al 27 ottobre 2024 la linea è in funzione dal lunedì alla domenica con quattro corse al giorno in entrambe le direzioni
  • Dal 1º al 27 settembre 2024 sono disponibili, il sabato, la domenica e nei giorni festivi generali (inclusi i giorni di ponte) quattro corse al giorno in entrambe le direzioni

Gstaad Card

Eyecatcher titolo Offerta Eyecatcher testo

Con la Gstaad Card gli ospiti possono usufruire di un trasporto pubblico gratuito su specifiche tratte tra il Saanenland e la Simmental. La Gstaad Card è valida per tutto l’anno.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi