Mittelland bernese, Oberland bernese, Svizzera centrale

Linea Schallenberg

Lo Schallenberg è una meta molto amata da famiglie, ciclisti ed escursionisti. Dal 27 aprile al 27 ottobre 2024 la regione avventura è raggiungibile comodamente nel fine settimana con la linea 252 da Escholzmatt a Thun.

Sezione Rich Content

AutoPostale viaggia su strada in zone rurali. Sullo sfondo le colline dell’Entlebuch con vista sullo Schrattenfluh.

Visitate questa regione turistica in occasione di un pranzo sullo Schallenberg, una gita in famiglia, una passeggiata sul Lago di Thun o un’escursione su uno dei tanti sentieriTarget not accessible e bike trail. Non solo potete viaggiare comodamente in autopostale all’andata e al ritorno, ma la meravigliosa vista sull’Entlebuch e sull’Emmental da sola vale il viaggio.

La linea SchallenbergTarget not accessible (linea 252) vi porta da Escholzmatt a a Steffisburg e Thun, passando per Marbach, Schangnau, Eggiwil e Röthenbach i. E. AutoPostale e STI Bus offrono 4 corse in entrambe le direzioni ogni sabato e domenica e nei festivi. A Schangnau avete la coincidenza con la linea 251Target not accessible per Kemmeriboden e potete arrivare a Röthenbach i. E. cambiando una volta con il bus escursionistico BLSTarget not accessible (linea 271) per la torre panoramica Chuderhüsi.

Attrazioni principali

Biosfera UNESCO dell’Entlebuch

L’Entlebuch ospita i paesaggi palustri più estesi e numerosi della Svizzera, suggestive aree carsiche e un ecosistema di flora e fauna di rilevanza internazionale. Nel 2001 l’area è stata riconosciuta dall’UNESCO quale biosfera dell’EntlebuchTarget not accessible.

Il paradiso collinare dell’Emmental

La regione dell’EmmentalTarget not accessible regala panorami davvero incantevoli, tra vallate e dolci colline punteggiate di graziosi villaggi e le case contadine tipiche della zona. Questo luogo idilliaco immerso nel verde è un luogo che dona forza al corpo e all’anima. Godetevi momenti di tranquillità nella natura, gustando le prelibatezze regionali che vi faranno vivere la genuina ospitalità della gente del posto.

Caseificio di montagna Marbach

Al caseificio di montagna MarbachTarget not accessible vi attendono numerose esperienze incentrate sulla lavorazione casearia. Potrete persino rimboccarvi le maniche e cimentarvi nella produzione di formaggio. Sarà un’emozione per grandi e piccini.

Marbachegg

Sulla MarbacheggTarget not accessible (1500 m s.l.m.) godrete di un panorama mozzafiato sulla Schrattenfluh, sull’Hohgant e sulle Alpi bernesi. Nei dintorni è possibile praticare le attività più svariate, d’estate come d’inverno.

Kemmeriboden-Bad

L’hotel ristorante Kemmeriboden-BadTarget not accessible è diretto dalla sesta generazione della famiglia Invernizzi ed è famoso ben oltre le colline dell’Emmental per le sue meringhe e per la creatività delle sue pietanze.

Gola del Räbloch

Un sentiero messo in sicurezza conduce dalla torbiera di Steinmösli alla gola del RäblochTarget not accessible, che allo stato delle attuali conoscenze si è originata dal ghiacciaio dell’ultima era glaciale. Un ponte naturale permette di oltrepassare la gola e di lanciare uno sguardo nelle profondità di questo spettacolare capolavoro della natura.

Passo dello Schallenberg

Situato a 1167 m s.l.m., il passo rappresenta il punto più alto della linea dello Schallenberg. All’altezza del passo è consigliabile fare tappa al ristorante GabelspitzTarget not accessible per gustare le sue specialità culinarie e ammirare una vista magnifica.

Torre panoramica Chuderhüsi

Anche la zona attorno a Röthenbach i. E. comprende luoghi di interesse; una di questi è la Chuderhüsi, torre panoramicaTarget not accessible di 42 m di altezza che offre una visuale unica a 360° sull’Emmental e sul Mittelland, fino alle Alpi bernesi e vallesane.

La regione del Lago di Thun

La città di Thun e il Lago di ThunTarget not accessible meritano una visita in ogni stagione, che sia per un giro del centro storico, una camminata sul lago o un giro in battello. 

Regione gastronomica

Oltre che nei ristoranti Kemmeriboden-Bad e Gabelspitz potrete assaporare pietanze gustose di altri ristoratori, ad esempio al Gasthof BärenTarget not accessible di Eggiwil. Troverete specialità locali anche al caseificio di montagna Marbach, alla macelleria BieriTarget not accessible e al caseificio HohgantTarget not accessible di Schangnau. Nella regione dello Schallenberg ce n’è per tutti i gustiTarget not accessible.

Cartina disegnata sulla quale si vedono i punti fermi della linea Schallenberg.

Consigli di viaggio

Orario

Eyecatcher titolo Informazioni importanti Eyecatcher testo
  • La linea Schallenberg circola dal 27 aprile al 27 ottobre 2024 il sabato, la domenica e nei giorni festivi generali con quattro corse in entrambe le direzioni.
  • Dal 2024 nuova fermata «Schangnau, Käserei»
  • Le corse del mattino e di mezzogiorno sono servite da AutoPostale, le corse del pomeriggio e della sera da STI BusTarget not accessible.
  • A Schangnau, Post le corse delle 10.37, 15.23 e 18.37 permettono di prendere la coincidenza con la linea AutoPostale 251Target not accessible per Kemmeriboden.Target not accessible Alle 16.17 è possibile cambiare dalla linea AutoPostale 251 alla linea Schallenberg (linea 252) per Thun.
  • A Röthenbach i. E., Dorf è possibile prendere la coincidenza con il bus escursionistico BLS (linea 271)Target not accessible per Chuderhüsi alle 10.10 e poi alle 16.40 cambiare dal bus escursionistico BLS alla linea Schallenberg (linea 252) per Thun.

Resoconto dell’esperienza di Travelita

La famosa blogger svizzera TravelitaTarget not accessible ha provato per noi la nuova linea dello Schallenberg. Leggete il resoconto della sua esperienzaTarget not accessible (in tedesco) e lasciatevi ispirare dalle proposte per escursioni.

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi