Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia, Zurigo

Le 11 migliori mete di escursioni nella Svizzera settentrionale
Gli angoli da non perdere in Argovia, Basilea Campagna, Soletta e Zurigo

Mettetevi in viaggio con noi! I nostri brevi viaggi sono la scelta giusta per scoprire la splendida varietà di paesaggi della Svizzera settentrionale. E con la nostra classifica delle migliori mete di escursioni la scelta è presto fatta. AutoPostale vi porta in tutta comodità a scoprire gli undici angoli da non perdere in Argovia, Basilea Campagna, Soletta e Zurigo

Tiglio di Linn

1. Tiglio di Linn
Semplicemente maestoso!

Il tiglio di Linn, situato nel Parco naturale del Giura argoviese, è l’albero più grande del Cantone. Chi durante questa escursione da Bözberg a Thalheim fa una sosta all’ombra delle sue fronde, percepirà a fior di pelle le vibrazioni di 800 anni di storia. Con un tronco dalla circonferenza di ben 11 metri, il tiglio di Linn è un autentico monumento naturale. Anche «Il becchino» non ha potuto sottrarsi al suo magico fascino ed è scomparso al suo interno.

Fermata di AutoPostale:

Bözberg, Linn (linea 372)

Via Natura

2. Via Natura, il sentiero che collega i centri naturalistici di Zurigo
Mamma Via!

Nel 2022 è stato inaugurato il primo tratto della Via NaturaTarget not accessible tra il Centro natura ThurauenTarget not accessible e il Centro natura NeeracherriedTarget not accessible. Nei prossimi anni il sentiero verrà ulteriormente segnalato, fino a diventare un circuito escursionistico lungo circa 200 chilometri tra i centri naturalistici di Zurigo. Attraverso il suo percorso, la Via Natura conduce alla scoperta di importanti riserve naturali, paesaggi unici e fenomeni naturali sconosciuti.

L’autopostale scende dal valico. Il paesaggio verde e collinare è riconoscibile sullo sfondo.

3. Linea del Passwang da Zwingen a Balsthal
L’imbarazzo della scelta

Da Zwingen a Balsthal l’autopostale della linea del Passwang vi conduce attraverso lo scenario idilliaco del Giura basilese e solettese. Tra le due località il vostro viaggio sarà un susseguirsi di tappe emozionanti tra castelli e fortezze, musei, un’area balneare naturale e sentieri escursionistici. Provatele tutte!

Attraverso il passo dell’Albis

4. Linea del passo dell’Albis da Thalwil a Hausen am Albis
Dalla valle al passo in un batter d’occhio

In soli 30 minuti l’autopostale vi porta da Thalwil a Hausen am Albis attraverso il passo dell’Albis. Ma lungo il tragitto vale la pena di fare delle soste per andare alla scoperta del giardino zoologico di Langenberg e del parco avventura di Sihlwald. Se poi amate le escursioni, non perdetevi la rete di sentieri che attraversa il Säuliamt. Se imboccate il percorso Ämtlerweg, partendo da Hausen am Albis potrete ammirare l'ex monastero di Kappel e il castello di Knonau.

Vigneto sul pendio

5. La Flösserweg da Stilli a Laufenburg
Sulle orme degli zatterieri

Lungo la Flösserweg ripercorrerete le orme degli zatterieri da Stilli a Laufenburg, attraversando la pittoresca Mettauertal. Concedetevi una sosta alla «Gasthaus zum Bären» a Hottwil, rimasta esattamente come due secoli fa. Il percorso, lungo 20 chilometri, prevede cinque ore di cammino e può essere svolto in entrambe le direzioni e a tappe. È segnalato e ben collegato alle fermate dell’autopostale.

Parco naturale di Thal

6. Parco naturale di Thal
Che fauna e che flora!

Incastonato nella catena montuosa del Giura solettese, il parco naturale di Thal offre interessanti percorsi tematici e infinite opportunità di gite ed escursioni. Dal 1º maggio al 1º novembre, di domenica e nei giorni festivi, il NaturparkBus vi porta direttamente in questo paradiso escursionistico e ai rifugi sulla seconda catena del Giura. Alle famiglie con bambini consigliamo di andare alla scoperta della natura lungo il percorso digitale Pumpelpitz nei pressi di Ramiswil.

Tour dei castelli di Habsburg e Wildegg

7. Tour dei castelli di Habsburg e Wildegg
Miti, misteri e magia dei castelli

Il castello di Habsburg ha alle spalle un passato movimentato. L’esposizione allestita nell’antica residenza della dinastia più potente del Medioevo tratta temi come l’alimentazione, l’approvvigionamento idrico e la vita nel castello. Nel barocco castello di Wildegg, i nobili abitanti vi svelano i loro segreti e vi trasportano negli anni intorno al 1800. Le stanze in cui risiedevano i nobili e i locali di servizio sono arredati con estrema cura per i dettagli e narrano la vita della famiglia von Effinger. Da non perdere gli splendidi giardini.

Fermata di AutoPostale:

Habsburg, Dorfplatz (linea 366)

Parco Seleger Moor

8. Parco Seleger Moor
C’erano una volta…

... fiori di rododendri e azalee in tutte le sfumature di rosa, da quello pallido a quello più intenso, fino al lilla, magnifiche ninfee bianche, fitte foreste di felci verde chiaro, ruscelli gorgoglianti e romantici laghetti. Ecco come ci si immagina un bosco da fiaba. Ma un luogo così incantevole esiste davvero, a Rifferswil nel Knonauer Amt. Numerosi sentieri si snodano attraversano il parco Seleger Moor regalando, da aprile a ottobre, magnifici scorci nella natura.

Linea Balmberg

9. Linea Balmberg da Soletta a Oberbalmberg
Aria di città o aria di montagna?

Al periodo barocco risalgono anche molti dei maestosi edifici di Soletta, in particolare il Palais Besenval e la chiesa dei gesuiti. L’imponente cattedrale di Sant’Orso è tuttavia considerata una perla del primo classicismo. Se dopo aver respirato tutta quest’aria di città, avete voglia di una boccata d’aria di montagna, salite a bordo dell’autopostale e fatevi condurre fino a Balmberg. In quest’oasi di relax alle porte di Soletta, vi attendono un parco avventura e un’ampia gamma di attività escursionistiche e per il tempo libero.

Visitatrici e visitatori al parco divertimenti

10. Centro naturalistico Thurauen
Alla scoperta di nuovi orizzonti!

Attraverso un’esposizione e un percorso avventura, il Centro naturalistico Thurauen racconta la vita sulle rive del Thur. Nella più vasta zona golenale rinaturata dell’Altopiano svizzero si possono osservare in tutta tranquillità il martin pescatore, il rigogolo e altri uccelli, nonché anfibi e insetti. Portate con voi un binocolo o noleggiatelo!

Fermata di AutoPostale:

Flaach, Ziegelhütte (linea 675)

Pavoncella su un prato nel BirdLife-Naturzentrum Neeracherried

11. Centri natura BirdLife – Lago artificiale di Klingnau e Neeracherried
Un’esplosione di colori tra le piume di molte specie di uccelli

Con AutoPostale si arriva dritti al Lago artificiale di Klingnau o al Neeracherried. I due centri natura BirdLife sono noti per la loro variopinta flora e fauna. Per molti uccelli acquatici e migratori sono importanti luoghi dove svernare e riposare. Dalle apposite capanne si possono osservare diverse specie: il martin pescatore, la pavoncella e il gheppio non sono una rarità da queste parti!

Altri temi che potrebbero interessarvi