Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia, Zurigo

11 attività indoor nella Svizzera settentrionale
Dalla magia alla follia

Scendere nelle segrete di un monastero, cercare fossili o tanto movimento e attività avventurose? Con i nostri undici consigli per attività indoor, ogni minuto di tempo libero diventa un’esperienza indimenticabile. AutoPostale vi conduce fino a destinazione, e poi vi riporta a casa.

Due persone al Boda Borg di Rümlang

1. Boda Borg Rümlang
Come in un videogioco, ma nella vita vera

Invece che nel mondo virtuale, a Boda BorgTarget not accessible il gioco si fa reale. Avventure appassionanti per team da tre a cinque persone. Per giocare servono ingegno, abilità e l’impegno fisico. Una volta svolto correttamente un compito è possibile accedere alla stanza successiva. I team amanti dell’avventura troveranno ad attenderli un totale di 22 quest in 69 sale. Un divertimento ad alta tensione!

Fermata di AutoPostale

Rümlang, Riedmatt (linea 510)

Veduta aerea del centro di ricerca svizzero per le scienze naturali e ingegneristiche di Villigen

2. Centro visitatori PSI Villigen
Il lavoro di ricerca visto da vicino

Una visita al più grande centro di ricerca svizzero per le scienze naturali e ingegneristiche non è certo arida di emozioni. Il Paul Scherrer Institut punta i riflettori sui punti chiave della ricerca in 13 isole tematiche. Interessanti filmati in 3D completano le esposizioni e avvicinano i visitatori all’attività di ricerca.

Fermata di AutoPostale

Villigen, PSI Ost (linea 376)

Scale nel monastero benedettino di Mariastein

3. Monastero benedettino di Mariastein
La Madonna sorridente

Il cuore dell’abbaziaTarget not accessible barocca è rappresentato dalla grotta sotterranea scavata nella roccia, con la suggestiva cappella risalente a quasi 600 anni fa. La Madonna sorridente, avvolta in magnifici abiti che variano in base alle feste del calendario liturgico, fa di Mariastein la seconda meta di pellegrinaggio mariano in Svizzera dopo Einsiedeln.

Fossile di dinosauro al museo dei dinosauri di Frick

4. Museo dei dinosauri di Frick
Jurassic Park in Argovia

A tutte le appassionate e gli appassionati di paleontologia! Milioni di anni fa la Fricktal era abitata da dinosauri erbivori e teropodi. I ritrovamenti osseiTarget not accessible sono molto frequenti e di grande importanza. Particolarmente impressionanti sono gli scheletri di un plateosauro erbivoro e di un teropode predatore, di cui è stato possibile addirittura determinare il contenuto dello stomaco. È inoltre possibile avventurarsi nella vicina cava di argilla per cercare ossa e fossili: l’area degli scavi è liberamente accessibile.

Autopostale all’aeroporto di Zurigo

5. Aeroporto di Zurigo
Pelle d’oca a ogni minuto

Anche nelle giornate nuvolose qui si respira aria di vacanza: a poche decine di metri dalle terrazze panoramiche B ed E si possono osservare gli aerei in fase di decollo e atterraggio. Utilizzando speciali binocoli è possibile scoprire informazioni sui tipi di aereo e sulle operazioni di volo. Per i piccoli piloti in erba l’attrazione principale è il mini-aeroporto con tanto di torre di controllo e un grande parco giochi.

Antichi automi musicali presso il Museo degli automi musicali di Seewen (SO)

6. Museo degli automi musicali di Seewen (SO)
Tra l’arte e il kitsch con grande armonia

Carillon e automi musicali, grammofoni, jukebox, gioielli e orologi con meccanismi musicali: in questo museo non c’è mai silenzio. Ogni pezzo in esposizione produce musica, melodie e suoni. Una pezzo davvero speciale è l’organo automatico originale di oltre 100 anni fa, che a bordo della nave gemella del Titanic intratteneva ascoltatrici e ascoltatori.

Un cappello di paglia

7. Museo della paglia nel parco di Wohlen
Dai cereali all’oro

Nel XIX secolo in nessun altro posto al mondo si producevano raffinati copricapi e opere d’arte in paglia come nel Freiamt argoviese. Nella villa di August Isler, ex produttore di manufatti in paglia, costruita intorno al 1860, viene raccontata in modo divertente la storiaTarget not accessible di questo settore economico un tempo fiorente. Per i bambini dai cinque ai nove anni è prevista una visita guidata adatta all’età.

Ingresso dell’ActionWorld Obfelden

8. Actionworld Obfelden
Una scarica di adrenalina

Nell’ActionWorld ObfeldenTarget not accessible i giocatori possono immergersi in tre mondi diversi: nelle 13 escape room dovranno risolvere complicati indovinelli e compiti misteriosi. Questo laser game disposto su più piani sembra uscito direttamente da un film di fantascienza e nel folle Adventure Golf è anche possibile utilizzare dei soffiafoglie.

Fermata di AutoPostale

Obfelden, Bickwil (linea 215)

L’Abbazia di Muri

9. Abbazia di Muri
Mille anni di storia

L’imponente complesso barocco con le sue chiese, i parchi e i campanili è un monumento di importanza nazionale. L’ abbaziaTarget not accessible fu fondata nel 1027 dagli Asburgo ed è stata poi ampliata e ristrutturata nel corso degli anni. La chiesa a pianta ottagonale, orientata verso est, è unica in tutta la Svizzera. Un dettaglio un po’ macabro? Ancora oggi nella cappella di Loreto sono custoditi i cuori dell’ultima coppia imperiale asburgica.

Mobile al museo HAARUNDKAMM di Mümliswil

10. Museo HAARUNDKAMM a Mümliswil
Gioielli per teste coronate

Grazie alla grande cura con cui è conservato, il museo HAARUNDKAMMTarget not accessible di Mümliswil non ha nemmeno un capello bianco! È qui che prende vita la tradizione bicentenaria dei fabbricanti di pettini. L’esposizione include macchinari e utensili per la produzione di pettini, pettini ornamentali e pettini gioiello lavorati con grande cura artistica. Un’approvazione regale? Anche la regina Vittoria d’Inghilterra indossava i pettini fabbricati a Mümliswil.

Museo del Laufental

11. Museo del Laufental
Emozionanti lezioni di storia

La movimentata storia del LaufentalTarget not accessible raccontata in un’esposizione su quattro piani che non include solo fossili e fotografie d’epoca, ma anche reperti di epoca romana, dipinti a olio e xilografie. Il pinot nero prodotto dal museo, direttamente dai vigneti che crescono sui pendii soleggiati del Laufental, può essere acquistato direttamente in loco.

Altri temi che potrebbero interessarvi