Sostenibilità

In viaggio nella Valle di Saas nel rispetto del clima

Quattro nuovi autopostali elettrici, un orario notevolmente esteso e una linea diretta per praticare gli sport invernali: tanti nuovi vantaggi attendono i passeggeri dei trasporti pubblici nella Valle di Saas. Infatti, AutoPostale sta mettendo in servizio quattro nuovi autopostali elettrici.

Sezione Rich Content

Viaggiare nella Valle di Saas nel rispetto del clima

A partire da gennaio, quattro nuovi autopostali elettrici entreranno in circolazione nella Valle di Saas. Fanno parte di un’offerta ampliata dei servizi di trasporto pubblico e consentono di viaggiare in modo rispettoso del clima dalla Valle di Saas a Saas-Fee. Attualmente AutoPostale ha messo in circolazione un totale di sei autobus a batteria in questa regione.

Le novità nella Valle di Saas

I quattro nuovi autopostali elettrici portano i passeggeri da Saas-Grund e Saas-Almagell a Saas-Fee e ritorno. Oltre ai nuovi veicoli, ci saranno anche più collegamenti sulle due linee. Il nuovo servizio funzionerà tutti i giorni per tutta la stagione invernale, fino al 21 aprile 2024. A Saas-Fee gli autopostali elettrici accompagneranno poi i passeggeri fino alla stazione a valle dell’Alpin Express. Un grande vantaggio, questo, per tutti gli appassionati di sport invernali, che non dovranno più cambiare autobus al terminal. I quattro nuovi autopostali elettrici circoleranno ogni 15 minuti. Poiché gli orari di partenza sono sfalsati, c’è un interessante intervallo di 7,5 minuti tra Saas-Grund, Post e Saas-Fee.

L’offerta a Saas-Fee

Anche la rete di bus urbani di Saas-Fee è stata migliorata. Nei fine settimana, ad esempio, due e-shuttle servono le fermate Parkhaus, Busterminal e Alpin Express ogni 6 minuti. Dopo il cambio di orario, è stata introdotta una nuova linea di e-autobus Saas-Fee, Parkplatz Nord–Busterminal–Alpin Express con una cadenza di 20 minuti. Inoltre, l’offerta di orari esistente sarà ulteriormente estesa e la gestione delle linee migliorata. Infine, anche le infrastrutture hanno beneficiato di alcuni interventi: sono state costruite nuove pensiline per le fermate degli autobus nella Valle di Saas, un accesso a livello e nuove cassette di deposito a Saas-Fee, e una fermata dell’autobus a Saas-Grund è stata modernizzata con una tettoia.

Motori alternativi per AutoPostale

I quattro nuovi autopostali elettrici fanno parte della strategia dell’azienda di trasporto pubblico. AutoPostale vuole convertire la sua flotta, che attualmente conta circa 2300 veicoli, a sistemi di propulsione alternativi entro il 2040. Con i quattro autopostali elettrici nella Valle di Saas, ora sono in funzione 24 autobus a batteria. Quest’anno AutoPostale metterà in circolazione un numero significativo di altri autobus elettrici in varie regioni della Svizzera. Gli autopostali elettrici di Saas-Fee dimostrano che la mobilità elettrica nel settore dei trasporti pubblici può essere implementata anche nelle aree montane. AutoPostale ha già gestito con successo una linea turistica elettrica nell’Oberland bernese tra Jaun e Saanen nel 2023.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content