Viaggiare con i mezzi pubblici nella Valle di Saas è ancora più vantaggioso e rispettoso del clima

Corse fino all’Alpin Express senza nessun cambio, viaggi in autopostali elettrici attenti al clima e un orario decisamente ampliato: nella Valle di Saas chi sceglie i trasporti pubblici beneficia di un’offerta notevolmente potenziata, che comprende anche quattro autopostali elettrici.

Da questo inverno, nella Valle di Saas le persone del posto, così come turiste e turisti possono usufruire di una rete di trasporti pubblici rispettosi del clima, di un orario ampliato e di un maggiore comfort di viaggio sulle linee autopostale e degli skibus. Il tutto grazie a un più vasto progetto per gli autobus introdotto in questa zona e a quattro nuovi autopostali elettrici. D’ora in poi, nella regione turistica di Saas-Fee / Valle di Saas sei autobus a batteria garantiranno infatti a chi viaggia servizi di trasporto senza combustibili fossili.

Le novità nella Valle di Saas

Dal cambio di orario di dicembre 2023, nella Valle di Saas la linea autopostale Saas-Almagell–Saas-Grund circola fino alla stazione a valle delle ferrovie di montagna Hohsaas. A partire dal cambio di orario e fino al termine della stagione, ovvero il 21 aprile 2024, sulle linee Bidermatten–Saas-Fee e Saas-Almagell–Saas-Fee si applica quotidianamente il nuovo piano orario. I quattro nuovi autopostali elettrici circolano ogni 15 minuti. Poiché gli orari di partenza sono sfalsati, tra le fermate Saas-Grund, Post e Saas-Fee, Alpin Express viene garantita una pratica frequenza delle corse di 7,5 minuti. Inoltre, a Saas-Fee gli autobus circolano ora fino alla stazione a valle dell’Alpin Express: un grande vantaggio per tutte e tutti gli appassionati di sport invernali, che non dovranno più fare il cambio al terminal.

Per rendere possibile il nuovo progetto di autobus sono state create nuove aree di manovra in corrispondenza della fermata Saas-Fee, Parkplatz Nord e dell’Alpin Express. Inoltre, nell’area della piscina di Saas-Fee «Schwimmbadstutz» sono stati effettuati lavori di ampliamento della strada.

L’offerta a Saas-Fee

L’ampliamento del trasporto pubblico nella Valle di Saas viene completato da quattro linee del trasporto locale che attraversano il paese di Saas-Fee e da una nuova linea di autobus elettrici Saas-Fee, Parkplatz Nord–Busterminal–Alpin Express, introdotta dal cambio di orario di dicembre 2023 con una cadenza di 20 minuti. Viaggiatrici e viaggiatori possono utilizzare gratuitamente l’offerta sulla tratta che va da Saas-Fee, Parkplatz Nord o Saas-Fee, Parkhaus fino alla fermata Saas-Fee, Alpin Express.

Miglioramenti lungo le linee

Chi sceglie il trasporto pubblico beneficia inoltre dei seguenti miglioramenti apportati all’infrastruttura.

• Al terminal degli autobus di Saas-Fee è stata installata una nuova rampa, che permette alle persone in sedia a rotelle o con un passeggino di salire agevolmente sull’autopostale. I vecchi scomparti di deposito presenti presso il terminal degli autobus sono stati sostituiti con nuovi scomparti.
  • Sono state uniformate tutte le pensiline delle fermate della Valle di Saas.
  • Alla fermata Saas-Grund, Post è stata aggiunta una protezione che permette di ripararsi dalle intemperie durante tutto l’anno.

L’attuazione del nuovo progetto di autobus e delle altre misure è stata possibile grazie alla proficua collaborazione tra i Comuni della zona, AutoPostale, il Cantone, l’organizzazione turistica e le due società delle ferrovie di montagna coinvolte. In occasione di una conferenza stampa tenutasi a Saas-Fee, rappresentanti di AutoPostale, del Comune di Saas-Fee e di Saastal Tourismus AG hanno presentato un autopostale elettrico e il pratico piano orario.

Offerta nella stagione estiva

Durante l’estate gli autobus elettrici circolano da Saas-Fee al Mattmark. In alta stagione l’offerta viene potenziata con gli autopostali, che servono la linea che da Saas-Grund conduce fino al Mattmark.
Nella stagione intermedia i veicoli elettrici circolano sulla linea Saas-Grund–Saas-Almagell (513). Al di fuori del periodo invernale un veicolo elettrico serve le linee Brig–Visp (621) e 12.632 Brig–Ried-Brig–Termen (632).

Altri temi che potrebbero interessarvi