Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia

BirdLife sul lago artificiale di Klingnau

Il lago artificiale di Klingnau è rinomato per la sua ricchezza di flora e fauna. L’area, riconvertita in riserva naturale, offre un habitat ideale per gli uccelli acquatici e migratori. Nel centro natura BirdLife è stata allestita una mostra dedicata al paesaggio golenale e alla migrazione degli uccelli.

Sezione Rich Content

© Petra Zajec Un gruppo di persone su una torre panoramica osserva con binocoli l’ambiente circostante.

300 specie di uccelli da avvistare con il binocolo

Il lago artificiale di Klingnau con i suoi corsi d‘acqua, i canneti e le distese erbose circostanti ospita una flora e una fauna molto ricche. Per molti uccelli acquatici e migratori è un’importante oasi per svernare e riposare.

I visitatori vengono accompagnati attraverso i molteplici habitat lungo un percorso avventura: dallo stagno alla siepe, attraverso i pascoli e fino al ruscello. Otto stazioni interattive descrivono aspetti sorprendenti e forniscono informazioni sulle specie animali e vegetali. Al termine del percorso avventura si giunge alla capanna di osservazione. Il nascondiglio offre ottime possibilità di osservazione, senza disturbare gli animali. Alcuni degli elementi ben visibili, ad esempio, sono i nidi artificiali appositamente predisposti per i martin pescatori.

Una mostra allestita nel centro natura BirdLife fornisce informazioni sull‘area riconvertita in riserva naturale e su tutti gli uccelli, i pesci, i rettili, gli anfibi e gli insetti che la abitano.

Come arrivare al centro natura BirdLife

Dalla stazione di Döttingen prendere l’autopostale della linea 148 in direzione Mandach o l’autopostale della linea 149 in direzione Laufenburg fino a Kleindöttingen, Burlen. Il centro natura dista dieci minuti a piedi dalla fermata dell’autopostale.

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

© BirdLife Petra Zajec, Adrian Schmid

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi