Vallese

Linea Passo del Sempione

Il Sempione è uno dei valichi più importanti delle Alpi. Situato a 2005 m.s.l.m collega la Svizzera, e più precisamente Briga nel Vallese, a Domodossola in Italia. Il passo, aperto tutto l’anno, è considerato uno dei più belli e suggestivi dell’arco alpino.

Sezione Rich Content

Linea Passo del Sempione

La fortuna del Passo del Sempione iniziò nel XVII secolo con l’ampliamento della mulattiera di origine medievale voluto dal barone di Briga e si consolidò all’inizio del XIX quando Napoleone trasformò l’asse di transito nella prima strada carrozzabile delle Alpi.

Anniversario e punti d’interesse

La linea AutoPostale del Passo del Sempione è stata inaugurata più di 100 anni fa. Da allora gli autobus gialli collegano giornalmente Briga a Domodossola attraverso il valico alpino, regalando a chi percorre la tratta un’esperienza unica.

Briga, una città nel cuore delle Alpi

Visitate il castello Stockalper, emblema della città vallesana nonché maggiore edificio civile in stile barocco della Svizzera. L’ente Brig Simplon Tourismus organizza interessanti visite guidate. La corsa circolare a bordo del trenino «Kleiner Simplon Express» sarà un’ottima occasione per scoprire in tutta comodità i principali punti di attrazione del centro storico di Briga e l’antico villaggio di Naters.

Proseguendo in direzione del Passo del Sempione

Durante il viaggio che vi condurrà al Passo del Sempione si aprirà davanti ai vostri occhi un’incantevole vista sugli altopiani soleggiati di Belalp, Riederalp, Rosswald e Bettmeralp. Percorrerete, inoltre, il ponte Ganter, ardita costruzione che fino al 2014 vantava il primato di possedere la campata principale più lunga di tutta la Svizzera. Nel territorio che si estende tra Briga, il Passo del Sempione e Zwischbergen potrete effettuare splendide escursioni nel corso di tutto l’anno.

La meta ideale per l’inverno è Rothwald, un vero e proprio paradiso delle ciaspole (fermata AutoPostale Rothwald, Schutzhaus o Rothwald, Ganterwald). Ma oltre ai sentieri per racchette da neve, la regione del Sempione offre tantissime altre proposte per chi ama gli sport invernali, dallo sci alpino al fondo, dalle escursioni sulla neve allo snowkite.

Anche in estate avrete a disposizione un’enorme scelta di sentieri escursionistici. Assolutamente da non perdere è la Simplon Adler (fermata AutoPostale Simplon, Simplonblick), una gigantesca aquila reale di 9 metri, simbolo della vigilanza, eretta in memoria della «guardia sul Sempione» durante la seconda guerra mondiale.

Meritevole di una visita, infine, anche l’Ospizio del Sempione dei canonici agostiniani (fermata AutoPostale Simplon Hospiz, Hospiz).

Simplon Dorf

Il villaggio del Sempione è uno dei borghi più belli della Svizzera. Lo stile architettonico con i tetti in lastre di pietra ricorda la vicina Italia e il centro storico è punteggiato di pregevoli edifici. Questo pittoresco paesino di montagna ospita un panificio tradizionale, una malga, hotel e ristoranti, oltre all’Ecomuseo che documenta la storia del passo (fermata AutoPostale Simplon Dorf, Post), di cui fa parte anche il sentiero Via Stockalper, che si snoda da Briga a Domodossola. A Gabi, località ricca di tradizione, pare abbia pernottato Napoleone (fermata AutoPostale Gabi (Simplon)).

Gondo – Zwischbergen

Dopo la gola di Gondo, una volta giunti nell’omonimo paese di confine troverete la storica torre Stockalper, trasformata in hotel, e vecchie miniere aurifere, dove potrete provare l’emozionante esperienza della ricerca delle preziosissime pagliuzze dorate (fermata AutoPostale Gondo, Kirche). La Zwischenbergtal sopra a Gondo è servita nei mesi estivi da un PubliCar che circola a orari fissi su prenotazione.

Benvenuti a Domodossola!

Ultima tappa del viaggio è Domodossola, graziosa cittadina italiana con un pittoresco centro storico e suggestive attrazioni quali il Museo del Sempione, il monumento a Chavez e la Via Crucis sul Sacro Monte Calvario.

Vi ricordiamo che per attraversare il confine è necessario avere con sé la carta d’identità o il passaporto.

Sezione Rich Content

Attività nella regione del Sempione

Pacchetto escursione Via Stockalper con trasporto bagagli

Dall’inizio di giugno a metà ottobre, potrete percorrere il sentiero culturale a lunga distanza che si snoda per 33 km attraverso il Passo del Sempione in tre tappe giornaliere di grande varietà e bellezza. L’escursione di più giorni non include solo il trasporto bagagli, ma anche numerosi altri extra come visite guidate, ingressi e piacevoli sorprese culinarie.
Maggiori informazioni e dettagli su stockalperweg.ch

Rothwald/Wasenalp, il paradiso delle ciaspole

Godetevi un’indimenticabile ciaspolata nel comprensorio Rothwald/Wasenalp e rifocillatevi gustando una buona fondue in compagnia, circondati da un panorama da favola. Autentico paradiso delle ciaspole, questa regione offre numerosi sentieri da percorrere con le racchette da neve, per tutti i gusti e di tutti i livelli, che partono e terminano sempre nei pressi di una fermata AutoPostale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.rothwald.ch o www.wasenalp.ch.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi