Risposte alle domande frequenti
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Occorre compilare l’apposito modulo web del Servizio oggetti trovati con i propri dati. Questo permetterà di confrontarli con quelli degli oggetti rinvenuti registrati nel sistema dei trasporti pubblici svizzeri.
Le FFS vi contatteranno non appena l’oggetto sarà stato trovato. Riceverete inoltre una nuova notifica non appena l’oggetto sarà pronto per il ritiro. Se l’oggetto non è stato trovato in tempi brevi, riceverete dalle FFS un rapporto sullo stato della ricerca al più tardi dopo 7 e 14 giorni.
Se il vostro oggetto è stato ritrovato, vi verranno comunicati luogo e orario di ritiro. Gli oggetti non possono essere ritirati il giorno stesso; a seconda della stazione possono essere necessari da uno a tre giorni. Non è possibile accelerare il processo. Si prega di tenere conto degli orari di apertura delle singole stazioni qui.
- Con abbonamento generale / FVP: CHF 5.00 per ogni oggetto
- Con abbonamento metà-prezzo: CHF 10.00 per ogni oggetto
- Con abbonamento personale di percorso annuale o di comunità: CHF 10.00 per ogni oggetto
- In assenza degli abbonamenti menzionati: CHF 20.00 per ogni oggetto
- Modifica della stazione di ritiro dopo la ricezione dell’avviso: CHF 10.00 per ogni oggetto
Se il vostro oggetto è stato ritrovato, vi verranno comunicati luogo e orario di ritiro. Gli oggetti non possono essere ritirati il giorno stesso; a seconda della stazione possono essere necessari da uno a tre giorni. Non è possibile accelerare il processo. Gli orari di apertura delle singole stazioni sono disponibili qui.
Qui Accesso alle istruzioni dettagliate sullo stato di una notifica di smarrimento.
Trascorso il termine di conservazione previsto dalla legge, gli oggetti rinvenuti e non ritirati vengono consegnati all’azienda fundsachenverkauf.ch GmbH e venduti pubblicamente. Per ulteriori informazioni sulla vendita degli oggetti ritrovati e sulle prossime aste, è possibile consultare la pagina www.fundsachenverkauf.ch.
Chi trova un oggetto su un autopostale, un treno o in una stazione può consegnarlo a uno sportello servito delle FFS. Tutti gli orari di apertura degli sportelli presenti nelle stazioni FFS sono disponibili sulla pagina Trova stazione | FFS.
È possibile segnalare la perdita attraverso l’apposita notifica di smarrimento per le seguenti aziende di trasporto pubblico svizzere:
- AutoPostale SA
- Aare Seeland mobil (ASM)Target not accessible
- Baselland Transport AG (BLT)Target not accessible
- Basler Verkehrs-Betriebe (BVB)Target not accessible
- Funivia Lauterbrunnen-Mürren SA (BLM)Target not accessible
- Berner Oberland-Bahnen AG (BOB)Target not accessible
- BLS SATarget not accessible
- BUS Ostschweiz AG (BOS) (WilMobil, RTB e BUS Sarganserland-Werdenberg)Target not accessible
- Firstbahn AGTarget not accessible
- Harderbahn AGTarget not accessible
- Jungfraubahn AG (JB)Target not accessible
- Ferrovia Cervino-Gottardo (MGB)Target not accessible
- Montreux-Oberland bernese-Bahnen AG (MOB)Target not accessible
- RegionAlpsTarget not accessible
- Ferrovia retica (FR)Target not accessible
- Ferrovie federali svizzere (FFS)Target not accessible
- Sihltal Zürich Uetliberg Bahn (SZU)Target not accessible
- Stadtbus Winterthur (SBW)Target not accessible
- Südostbahn (SOB)Target not accessible
- ThurboTarget not accessible
- TILOTarget not accessible
- Transports publics de la région lausannoise (TL)Target not accessible
- Transports publics fribourgeois Holding (TPF) SATarget not accessible
- Transports publics neuchâtelois (TransN)Target not accessible
- Wengernalpbahn AG (WAB)Target not accessible
- Zentralbahn AG (ZB)Target not accessible
Per telefoni cellulari e chiavi, è possibile richiedere la consegna a un indirizzo in Svizzera. In questi casi la tassa di restituzione e le spese di spedizione devono essere pagate in anticipo.
- Spedizione in Svizzera di un oggetto ritrovato = CHF 25.00 per ogni oggetto (incl. tassa di restituzione)
- Spedizione all’estero di un oggetto ritrovato = CHF 50.00 per ogni oggetto (incl. tassa di restituzione) + spese di spedizione
I passaporti non possono essere inviati per posta e vengono trasmessi all’ambasciata del rispettivo paese. Per la consegna all’estero valgono le disposizioni dell’azienda di trasporto (FedEx). In questi casi, oltre ai costi applicati, le spese di spedizione devono essere sempre pagate in anticipo.
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