Persone, Tempo libero

Scoprite la dolce vita di Crans-Montana

Salve, mi chiamo François e sono responsabile Marketing AutoPostale per la Svizzera romanda. Oggi ho il piacere di parlarvi di uno dei miei posti del cuore: la meravigliosa Crans-Montana!

Sezione Rich Content

Francois Demont nelle lettere di Crans-Montana sulla sponda del lago Grenon
Francois Demont nelle lettere di Crans-Montana sulla sponda del lago Grenon

Foto: header, 1, 2, 3, 6 di Luca Devita

L’autopostale della linea 353 al capolinea a Crans-Montana

Questa località di montagna è una cittadina in cui la «dolce vita» è di casa. Grazie alle sue innumerevoli attività sia invernali che estive, alla sua atmosfera unica e alla varietà dei paesaggi che la circondano, Crans-Montana fa breccia in tutti i cuori. Che siate tipi sportivi o amiate rilassarvi e farvi coccolare, spero che le mie dritte vi faranno venir voglia di venire a fare un giro da queste parti.

Gli orari della linea 353, disponibile sul cellulare tramite l’app delle FFS.

Come arrivare

L’autopostale della linea 353 con partenza da Sion vi porta a Crans (fermata: Crans-s.-S., Poste). Il tragitto dura 49 minuti ed è già di per sé un’esperienza imperdibile: un viaggio unico fatto di paesaggi mozzafiato che si apriranno ai vostri occhi pendio dopo pendio!

Orari e acquisto biglietti
Consultare l’orario online

Sezione Rich Content

Attività da non perdere a Crans-Montana

Rispetto ad altri comprensori turistici, Crans-Montana si distingue per il fatto di racchiudere in sé due centri: quello di Crans e quello di Montana, divisi da una passeggiata di circa 10-15 minuti. Le due località sono diverse tra loro e ognuna offre attività e luoghi caratteristici che vi regaleranno momenti unici da vivere in coppia, in famiglia o tra amici.

Partiamo insieme alla scoperta!

Le lettere di Crans-Montana, simbolo della località, che offrono uno splendido panorama.

Crans-Montana in coppia

  • Godetevi le piste per poi gustare una deliziosa raclette accompagnata da un buon bianco alla Cabane des Taules: un’esperienza irrinunciabile per gli amanti dello sci a Crans-Montana.
  • Gustatevi un aperitivo al Memphis by Intenso di Crans, che propone fantastici cocktails e gli squisiti «fruttini gelato», frutti ghiacciati ripieni di gelato.
  • Fate una passeggiata romantica lungo il Sentiero delle Lanterne (fino al 5 marzo 2023) o lungo le rive dei numerosi laghetti della zona. E non perdetevi le enormi lettere illuminate che compongono la scritta «Crans-Montana» incorniciando il Lago Grenon.
  • Se siete appassionati d’arte, non potete non fare tappa alla Fondazione OPALE, nel paesino di Lens, che fino al 16 aprile 2023 ospita la mostra dal titolo «Sognare nel sogno degli altri» dedicata all’artista Yves Klein
  • Deliziate il palato in uno dei fantastici ristoranti di Crans-Montana. Il mio preferito è il CASY, dove Caroline e Sylvain vi accoglieranno calorosamente.
Selfie di François sulle piste da sci di Crans-Montana

Crans-Montana in famiglia

  • Questa località sciistica offre numerose piste adatte a tutte le età e a tutti i livelli. La Snow Island situata nell’area del Golf Club di Crans, ad esempio, è perfetta per chi è alle prime armi e per i più piccoli. Grazie a mini skilift e tappeti di risalita, vivrete momenti di puro divertimento immersi nella neve! In più, qui potrete provare il brivido dello snow tubing, affrontando discese su grandi gommoni.
  • La pista di pattinaggio all’aperto di Ycoor, nel centro di Montana, offre  sempre un’occasione di divertimento e tante risate per grandi e piccini. Nel tardo pomeriggio la pista diventa il luogo di ritrovo preferito dalle famiglie.
  • In caso di maltempo, non demordete: fate una partita al bowling o godetevi un bel film al cinema con tutta la famiglia.
  • Prima di andare a dormire avete ancora voglia di prendere una boccata d’aria fresca tutti insieme? Fino al 5 marzo 2023 potete immergervi nell’incantato Sentiero delle lanterne: i vostri bambini resteranno a bocca aperta.
Una serata al Monk'is durante il Carnevale

Crans-Montana tra amici

  • Sciare tra amici è sempre una buona idea. Soprattutto se dopo le 16.00 si raggiunge lo Zerodix di Crans per un après-ski, dove l’atmosfera è resa ancora più elettrizzante dalla presenta di vari DJ dal vivo! In alcuni weekend, raggiungendo l’ultima fermata della cabinovia, potrete partecipare agli eventi del Cry d’Er Club d’Altitude per divertirvi e ballare a 2200 m di altitudine. Scoprite di più su mycma.chTarget not accessible.
  • Per serate all’insegna della spensieratezza, tra Crans e Montana, i numerosi ristoranti e locali della zona vi lasciano semplicemente l’imbarazzo della scelta. Il mio consiglio? Terminate in bellezza al Monkey di Crans, la tipica discoteca da località sciistica dove incontrare tanto persone agghindate a festa quanto irriducibili ancora in tenuta da sci appena usciti dall’après-ski. Un momento di puro divertimento, assolutamente da non perdere!
Il ristorante preferito di Francesco nel comprensorio: il CASY

I miei consigli da leccarsi i baffi

Gustatevi un’ottima colazione a La Mie Favre tra dolci appena sfornati e golosi cornetti al prosciutto.

Si avvicina l’ora di pranzo e avete voglia di verdura fresca? Oli’s Break è la soluzione ideale! Presente sia a Crans che a Montana, questo locale vi propone ottime insalate e panini vegetariani semplicemente squisiti.

Infine il CASY è un fantastico ristorante dall’atmosfera calorosa. Caroline e il suo team di sala vi accoglieranno e serviranno i deliziosi piatti preparati da Sylvain e la sua squadra. Per prenotazioni, visitate il sito www.casy-montana.chTarget not accessible o chiamate il numero +41 27 481 17 18.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content