Linea del Passo della Furka

Andermatt–Furka–Oberwald

Sul Passo della Furka vi attende una vista mozzafiato sul massiccio del San Gottardo e sulla valle di Orsera.

Il Passo della Furka collega la valle di Orsera (l’alta valle della Reuss) nel Cantone di Uri con il distretto di Goms nel Vallese, dove si trova lo spartiacque europeo tra il Mediterraneo e il Mare del Nord. La sua costruzione iniziò in epoca romana e dal XIII secolo portò all’intensificarsi progressivo del trasporto di merci quali sale, vino, pelli e cereali lungo la mulattiera. Su questa strada si svolse il servizio di posta a cavallo fino al 1921, quando il primo autopostale attraversò il passo. 

La prima attrazione da non perdere è il treno a vapore del Furka che collega Realp (Cantone di Uri) a Oberwald (Cantone del Vallese) lungo una tratta di circa 18 chilometri che attraversa le Alpi svizzere in un ambiente perlopiù incontaminato e difficilmente accessibile con altri mezzi. Arrivando fino a oltre 2000 m s.l.m. si ammira un panorama fatto di gole selvagge e ripidi pendii.  

Sulle vette del Passo della Furka vi attende una vista mozzafiato sul massiccio del San Gottardo e sulla valle di Orsera. Da lì, il passo vi porta nel Vallese attraversando il ghiacciaio del Rodano. Alla fermata Belvedere Furka è situato l’ingresso alla grotta di ghiaccio che conduce in profondità dentro il ghiacciaio. Dal 1870 viene scavato ogni anno il tunnel di ghiaccio di colore azzurro, lungo 100 m e facilmente percorribile a piedi, che termina con una stanza di ghiaccio. 

A Gletsch (fermata AutoPostale Gletsch, Post) dovrete cambiare e prendere un altro autopostale. Prima di proseguire il viaggio per Oberwald, però, godetevi una piacevole pausa presso il Grand Hotel Glacier du Rhone.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 12.681 Andermatt–Furka–Oberwald

Linea non aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da dieci persone è obbligatoria la prenotazione dei posti entro le 16.00 del giorno precedente. N. tel.  +41 58 448 20 08

Per alcune corse vige l’obbligo di prenotazione. Cfr. orario.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina relativa al trasporto di biciclette sulle linee di AutoPostale.

Disponibile servizio di trasporto biciclette, numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria: n. tel. +41 58 448 20 08

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita

È richiesto un preavviso telefonico al numero +41 58 448 20 08 entro le 16.00 del giorno precedente

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendite / Alpi centrali
Postautostation 1
3011 Berna
Svizzera

Telefono