Sentiero dell’acqua ripensata

Molinazzo di Monteggio

Scoprite un affascinante angolo di Malcantone attraverso una passeggiata tematica che vi permette di riflettere sull’importanza dell’acqua, un bene prezioso che spesso si dà per scontato.

Da Molinazzo, una delle ventisei frazioni del Comune di Monteggio, parte il Sentiero dell’acqua ripensata. Percorrendolo ci si immerge totalmente nella natura e si ha la possibilità di riflettere sull’importanza dell’acqua.

Dalla fermata «Molinazzo di Monteggio, Posta» o «Ramello» si accede alla prima tappa del percorso, che si snoda per quasi dieci chilometri a cavallo del torrente Pevereggia. Al percorso è altrimenti possibile accedere più avanti da un qualsiasi punto lungo il sentiero, sfruttando anche le diverse fermate di AutoPostale. La passeggiata, organizzata in forma circolare, prevede quattordici punti con altrettanti pannelli informativi che portano informazioni e spunti di riflessione sull’acqua, sul suo utilizzo come pure sullo sfruttamento del territorio nei secoli passati. Infatti, il sentiero contempla anche diverse tappe che illustrano particolari del patrimonio storico e architettonico del Malcantone, come il Camino Baglioni, il Mulino Trezzini, il lavatoio e tanto altro ancora. Una rilassante passeggiata in una bellissima cornice naturale, ricca di spunti e informazioni. 

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario

L'intero orario dei trasporti pubblici svizzeri è disponibile online.

Fermate: «Molinazzo di Monteggio, Posta», «Ramello»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono