Valle di Muggio

Un museo sul territorio

L’autenticità dei luoghi, la natura incontrastata e le tradizioni rendono la Valle di Muggio un vero e proprio museo a cielo aperto che brulica di vita. Intraprendete una piacevole escursione all’aria aperta per conoscere la storia e la cultura di questo territorio.

La Valle di Muggio segue il corso del fiume Breggia, famoso per le sue gole che racchiudono segreti di milioni di anni fa. In questa valle il patrimonio storico e culturale dell’edilizia rurale è ben conservato e tutelato. Non perdete tempo e andate alla scoperta delle testimonianze del passato sparse sul territorio.
A Cabbio (fermata «Cabbio, Posta») si trova la sede di riferimento del Museo etnografico della Valle di Muggio, Casa Cantoni. Il paese è raggiungibile con l’autopostale da Morbio Inferiore o da Castel San Pietro. Dopo aver visitato una delle esposizioni non perdetevi la graa, restaurata e utilizzata in autunno per l’essicazione delle castagne. Rientrando verso Morbio Inferiore l’autopostale attraversa il paese di Bruzella, altro splendido nucleo. In quindici minuti a piedi dalla fermata «Bruzella, Paese» potete raggiungere il noto mulino di Bruzella regolarmente in funzione. A Caneggio (fermata «Caneggio, Paese») invece si trova una selva castanile ideale per una passeggiata in mezzo alla natura. Grazie alla distribuzione capillare di tracce di vita storiche, andare in questa valle è un’esperienza unica.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Fermate: «Cabbio, Posta», «Bruzella, Paese», «Caneggio, Paese»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono