On-demand
Trasporti pubblici affidabili e sostenibili, proprio quando servono. Con il servizio on-demand, l’autopostale trasporta le persone dal luogo in cui si trovano fino alla destinazione che desiderano raggiungere. AutoPostale vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore del trasporto su richiesta e ha realizzato numerosi progetti di successo.
Sezione Rich Content
Grazie alla nostra ampia esperienza con tutti i tipi di servizio on-demand, siamo in grado di proporre soluzioni di trasporto digitali su misura, sia abbinate al servizio di linea sia come semplici offerte su richiesta. Oltre a soluzioni complete offriamo anche prestazioni e consulenze su tutti i temi relativi a questo servizio. Siamo consapevoli del fatto che ogni città, area montana o zona residenziale possiede specificità proprie e sappiamo cosa conta davvero. Questo know-how ci consente di offrire soluzioni di trasporto flessibili, più sostenibili, più economiche e maggiormente in linea con le esigenze della clientela.
Tutti i dettagli dell’offerta on-demand
Quali progetti on-demand ha realizzato AutoPostale?
AutoPostale vanta in Svizzera il maggior numero di progetti conclusi con successo. Attualmente ne sono in corso o in fase di preparazione diversi. Ad Appenzello, Thusis e nel Cantone di Vaud la soluzione on-demand PubliCar è parte integrante del servizio regolare di trasporto. Di seguito sono riportati alcuni dei progetti più importanti.
Trasporti on-demand attivi
Verzasca Mobile (traffico capillare lungo un corridoio a valle)
Durante il giorno, la Valle Verzasca è servita da due veicoli che offrono un servizio porta a porta con corse all’interno della valle, dalla valle verso Tenero, Gordola e Riazzino e viceversa. La regione è stata suddivisa in tre zone. I clienti pagano 5 franchi per ogni corsa effettuata in una zona.
Progetti conclusi
Kollibri Briga (traffico capillare)
Da agosto 2020 a luglio 2021 le e i clienti hanno potuto testare il servizio On-Demand attivo a Briga-Glis dalle 21.00 alle 24.00. AutoPostale si è avvalsa della collaborazione di Taxi Aletsch. L’offerta è stata accolta molto positivamente ed è stata un’ottima integrazione del servizio di linea.
Kollibri Brugg (traffico capillare)
Il primo progetto on-demand nel trasporto pubblico svizzero, portato avanti da AutoPostale per un anno a partire da ottobre 2018 nella regione di Brugg in collaborazione con diversi partner. La clientela ha usufruito spesso dell’offerta come integrazione del trasporto pubblico e ne è rimasta molto soddisfatta.
SmartShuttle Uvrier (traffico capillare e autonomo)
Due veicoli senza conducente trasportano i passeggeri da una delle 17 fermate virtuali a un’altra nel quartiere di Uvrier a Sion. Si tratta di uno dei primi progetti in Svizzera che combina una soluzione on-demand con navette senza conducente.
Testimonianze
Grazie a PubliCar sia la popolazione sia i turisti interni beneficiano della mobilità On-Demand. È la soluzione ideale per Appenzello Interno per viaggiare da porta a porta in modo flessibile, in aggiunta al regolare servizio di linea.
Roland Dähler, Landamann, capo del Dipartimento dell’economia pubblica, Appenzello Interno
Da parte mia solo responsi positivi da parte della cittadinanza dai più giovani ai più anziani. Un servizio che sta prendendo sempre più piede. Un tassello importante nel concetto del vivere in Valle portato avanti dal «masterplan Verzasca».
Ivo Bordoli, Sindaco commune di Verzasca
Nella zona di Brugg abbiamo raccolto le prime esperienze interessanti con Kollibri. L’offerta è stata accolta molto positivamente dai passeggeri e, dal nostro punto di vista, l’esercizio si è svolto senza problemi. Durante questo periodo non siamo ancora riusciti a raggiungere le nostre aspettative in merito al raggruppamento delle corse.
Hans Ruedi Rihs, responsabile sezione Trasporti pubblici Argovia
Il servizio on-demand secondo i media
- Luzerner Zeitung: intervista a Christian Plüss (10 maggio 2022)
- TVO/FM1: «Das kleinste PostAuto der Welt – das London Taxi in Appenzell» (L’autopostale più piccolo del mondo: il taxi in stile londinese ad Appenzello) (16 settembre 2021)
- NZZ: «PostAuto in Zukunft via App bestellen» (L’autopostale del futuro si ordina via app) (2 luglio 2020, contenuto riservato agli abbonati)
- Aargauer Zeitung: «Den Bus per App bestellen – PostAuto will in Zukunft flexiblere Lösungen anbieten» (Ordinare il bus tramite app: in futuro AutoPostale vuole offrire soluzioni più flessibili) (2 luglio 2020)
- Ticino News: «Un taxi londinese ti porta in Valle Verzasca» (15 luglio 2020)